Le due città italiane scalano la classifica dell’ Europe’s Best Cities Report
In quali città si vive meglio in Europa? Andando oltre quelli che possono essere i gusti personali di ciascuno di noi, a rispondere a questa domanda è la classifica stilata da Resonance Consultancy, che ha valutato oltre 100 progetti dedicati allo sviluppo di città e quartieri.
Quest’anno nella top ten delle migliori città europee i cui si vive meglio ce ne sono anche due italiane.
Si tratta di Roma e Milano che, rispetto allo scorso anno, hanno scalato la classifica conquistando rispettivamente la quarta e decima posizione.
Londra al vertice della classifica
Come nel 2023, la capitale del Regno Unito ha raggiunto la prima posizione in classifica.
La città eccelle in 12 delle 27 categorie analizzate. Si è classificata al terzo posto a livello globale e al primo in Europa tra le città con la maggiore spesa dei viaggiatori internazionali nel 2022, per un valore di 14,88 miliardi di euro.
Tra i suoi punti forti, la capillare rete di trasporti ulteriormente incrementata, la sua vita notturna, la varietà dei ristoranti e il verde.
Parigi con la sua bellezza senza tempo, come lo scorso anno, conferma il secondo posto. Già in occasione delle Olimpiadi estive sono state modificate pedonalità, ciclabili e attività all’aperto ma entro il 2026 la città si arricchirà di nuovi percorsi ciclabili nella maggior parte degli arrondissement.
Da settima in classifica nel 2023 a terza quest’anno è Berlino, che gode di una scena culturale dinamica e per lo sport con i Giochi Mondiali Special Olympics, il più grande evento sportivo inclusivo del mondo.
Migliori città europee: perché Roma e Milano sono nella top ten
Sono diversi i parametri dei quali Resonance Consultancy ha tenuto conto per stilare la propria classifica.
Le città sono state valutate sulla base di cultura e storia, delle opportunità di lavoro e istruzione non escludendo infrastrutture e intrattenimento.
Tutte caratteristiche che sono proprie di Roma e Milano, delle quali sono stati riconosciuti il ricco patrimonio culturale, le numerose opportunità professionali e accademiche che sono in grado di offrire, le efficienti infrastrutture e la vivace vita notturna.
Nella top ten, Roma è quarta, subito dopo Berlino. La Capitale è in particolare apprezzata per essere un vero e proprio “museo a cielo aperto” dove storia e archeologia affascinano i visitatori e gli stessi residenti. Oltre al suo patrimonio culturale, non mancano parchi e percorsi verdi, è favorita da un clima mediterraneo e una cucina con piatti tipici invitanti.
Milano, tra le cento città europee prese in considerazione, conquista invece il decimo posto.
E’ riconosciuta come il motore economico del Paese e meta preferita di molti facoltosi turisti, in primis inglesi ai russi. Una città all’avanguardia in termini di moda, design, innovazione e creatività, in posizione strategica nel cuore dell’Europa. Vanta un’eccellente rete di trasporti pubblici, la vicinanza alle altre capitali europee e i prossimi Giochi Olimpici invernali del 2026. Di Roma sia Milano viene sottolineato il perfetto equilibrio tra conservazione del patrimonio e innovazione così da renderle destinazioni ideali per i turisti come anche per viverci.
Le altre città in classifica
Dopo Roma, quinta in classifica è Madrid, elogiata in particolare per la sostenibilità del patrimonio urbano. Ne è esempio il parco Santander, prima un campo da golf, che ora diventerà una rete di foreste urbane di 75 km e contribuirà ad assorbire 175 mila tonnellate di anidride carbonica. Al sesto posto c’è Praga.
Tra i suoi punti forti vi sono le sue quattro università, la relativa accessibilità economica e la brillante vita notturna.
Si ritorna in Spagna con la settima posizione occupata da Barcellona, in top ten per il suo clima, l’architettura e le spiagge. La città ha la più ampia densità di automobili dell’UE ma sono da poco stati inaugurati 21 isolati pedonalizzati.
Ottava è Amsterdam, elogiata per la gestione dell’accoglienza dei rifugiati provenienti in parte dall’Ucraina. In nona posizione c’è Istambul, la città che unisce Europa ed Asia e vanta il primo terminal crociere sotterraneo al mondo e la ristrutturazione del suo porto storico.