Società +

Roberto Russo e l'annuncio della scomparsa della moglie Monica Vitti

Roberto Russo e l'annuncio della scomparsa della moglie Monica Vitti
Monica Vitti - Venezia 1980 - PH© Vittorio Pavan Archivio Cameraphoto

La vita di Monica Vitti appassiona anche dopo la morte.
Sui social, sui motori di ricerca, sono milioni le persone che cercano informazioni sulla grande attrice italiana e sul marito: Roberto Russo.
E’ lui che le è stato vicino fino all’ultimo, lui che ha chiesto all’amico Walter Veltroni di dar notizia della scomparsa di Monica.
“Roberto Russo, suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più”, ha così twittato Veltroni con dolore.
Una morte arrivata dopo due decenni di sofferenze, perché Monica Vitti da tempo era ammalata.
Per tutto questo tempo è stata protetta e curata, oltre che da una badante, proprio dal marito, che non ha mai voluto pensare di affidarla a una struttura.
Diceva qualche anno fa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera che loro si capivano con uno sguardo e che Monica per questo non viveva isolata con il suo male.
Roberto Russo, fotografo, aveva conosciuto Monica Vitti nel 1983 sul set del film Flirt.
Lui aveva allora 36 anni e l’attrice 52.
L’amore li ha portati oltre a tutte le considerazioni anagrafiche e di opportunità, fino a farli arrivare, nel 2000, al Campidoglio, dove hanno voluto suggellare la loro unione.
Non dev’esser stato un matrimonio facile il loro: appena due anni dopo, infatti, è sopraggiunta una malattia neurodegenerativa.
Dapprima in modo lieve, poi sempre più marcata, tanto che è proprio nel 2002 che l’attrice calcherà per l’ultima volta le scene.
Non quelle del teatro e non i set del cinema. Protagonista della sua sola storia personale, accanto al marito, Monica Vitti si è regalata l’ultima sua apparizione ufficiale partecipando, a Roma, alla prima di Notre Dame de Paris.
Dopo di che è arrivata la chiusura.
La vita trascorsa in casa, con la badante e il marito che, nell’intervista rilasciata per il suo compleanno, aveva detto: “Da quasi 20 anni le sto accanto… Monica è sempre stata qui, a Roma ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi. Non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.

Leggi anche:   Ci ha lasciati Monica Vitti. L’attrice aveva 90 anni – Metropolitano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.