Dal 15 giugno il settore wedding potrà ripartire. Ma tra “gli ospiti”, ci sarà una nuova figura: quella del Covid manager. Il Governo ha fissato per i matrimoni regole ben precise.
Innanzitutto, chi parteciperà alle feste dovrà aver fatto un tampone con risultato negativo o essere vaccinato contro il Covid. A verificare che tutto questo sia a posto ci sarà una figura preposta, quella del Covid manager.
Nel decreto licenziato dal Governo viene specificato che “gli organizzatori dovranno individuare un Covid manager “per verificare il rispetto del protocollo da parte degli ospiti e dei lavoratori della struttura, evitando assembramenti e verificando che le mascherine siano sempre indossate quando previsto. Il Covid manager dovrà inoltre mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni nel caso si dovessero verificare delle positività, in modo da favorire il tracciamento”.
Il professionista dovrà inoltre dovrà essere affiancato da personale di supporto al fine di garantire un rapporto tra addetti al controllo e ospiti non inferiore a 1 ogni 50 ospiti.
Dovrà inoltre assicurarsi che i plexiglas necessari a separare le persone ed evitare i contatti siano state posizionate nei luoghi in cui è necessario, come nelle reception, nei bar e nell’area buffet per quanto riguarda gli hotel, e che siano presenti dispenser di igienizzante.