Economia +

Rimborsi fiscali: nel 2022 è record

Rimborsi fiscali: nel 2022 è record

I dati dell’Agenzia delle Entrate: erogati 20 miliardi di euro a famiglie e imprese. E con tempistiche molto più rapide

Mai come nel 2022 i rimborsi fiscali erogati a famiglie e imprese avevano in passato raggiunto tali cifre.
È la stessa Agenzia delle Entrate, che ha tirato le somme dell’attivita specifica svolta, ad ammettere che il numero di rimborsi dell’anno che si sta chiudendo è il più alto di sempre. Con un aumento del +4,5% (pari a circa 150 mila rimborsi) rispetto al 2021, è stata infatti sfiorata quota 3,4 milioni.
Ma non è l’unico dato rilevante. Con un incremento di quasi 2 miliardi (+9,8% su base annua), l’importo complessivo restituito ai contribuenti è arrivato a 20 miliardi di euro.
Inoltre, grazie alla semplificazione dei processi di pagamento automatizzati, i tempi del rimborsi si sono ridotti da 40 a 10 giorni. E questo in quanto l’Agenzia delle Entrate può accreditare le somme tramite bonifico direttamente sui conti correnti dei beneficiari.
La quasi totalità dei rimborsi, specifica l’Agenzia, riguarda l’Irpef. Numericamente la quota parte è del 96%, per un ammontare di 2,7 miliardi (+8% rispetto al 2021).
L’importo più elevato è però quello relativo all’Iva: 15,5 miliardi (+5,5%) che sono stati erogati a più di 90 mila imprese, artigiani e professionisti, con un aumento rispetto allo scorso anno del +6,7%. Circa 6 mila imprese hanno ottenuto inoltre rimborsi di imposte dirette (per 1,2 miliardi di valore) e 7 mila legati alla deducibilità Irap (il totale ammonta a quasi 300 milioni di euro).
Tra i dati ufficializzati, anche il miliardo e mezzo di euro di rimborsi erogati a quasi 2 milioni di contribuenti senza datore di lavoro che hanno presentato il modello 730 entro settembre 2022. Quanto alle procedure, sottolinea l’Agenzia, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati, per effetto del decreto Semplificazioni fiscali.
Sono stati infine oltre 400mila gli sms inviati nel 2022 dall’Agenzia dell’Entrate a chi aveva fornito il proprio numero di cellulare nell’area riservata del sito delle Entrate per ricevere le comunicazioni del fisco. La modalità si affianca a quella della notifica tramite l’app AgenziaEntrate per comunicare al contribuente l’avvenuto pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  fisco