Per “l’intensa interpretazione” nel film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”, l’associazione dei giornalisti cinematografici ha assegnato il Nastro d’Argento 75 a Renato Pozzetto.
L’attore, noto al grande pubblico per la sua comicità, è ora premiato per il suo ruolo emozionante nel film che il regista Pupi Avati ha tratto dal libro autobiografico di Giuseppe “Nino” Sgarbi.
“Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un’altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un’interpretazione intensa e sorprendente” ha spiegato a nome del Direttivo nazionale la presidente , Laura Delli Colli.
Il riconoscimento sarà conferito mercoledì 26, alle 11.30, in diretta streaming sul canale YouTube Cinemagazine Sngci.
75 anni dei Nastri d’Argento come 75 sono i film che Renato Pozzetto ha interpretato e anche diretto.
Per l’attore non è questo però il primo Nastro d’Argento, già ottenuto, nel 1972, come miglior esordiente in “Per amare Ofelia” di Flavio Mogherini.
Ottant’anni compiuti lo scorso 14 luglio, protagonista indiscusso della comicità italiana, Renato Pozzetto è stato un attore del grande e piccolo schermo e un cabarettista.
Celeberrimi i suoi spettacoli in coppia con Cochi Ponzoni con cui, dai primi anni sessanta, ha fatto coppia fissa.
Cresciuti al Derby di Milano, i due comici hanno fatto il loro ingresso in tv come protagonisti di varietà diventando subito popolari anche grazie ai loro celeberrimi brani orecchiabili.