Società +

Quando in vacanza si ricerca l’avventura: ecco dove

Quando in vacanza si ricerca l’avventura: ecco dove

Le regioni più adrenaliniche d’Italia. Nella classifica Holidu, ben 203 proposte avventurose tra cielo, mare e montagna

Per la maggior parte delle persone, vacanza significa staccare dal quotidiano e godersi il totale relax, andando magari alla scoperta di paesaggi immersi nella natura, luoghi ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Non per tutti però è così. Ma anche per chi ama la vacanza all’insegna dell’avventura e di una buona dose adrenalinica, l’Italia non manca di offrire occasioni degne delle aspettative.
Soprattutto in alcune regioni che, per questa ragione, si sono guadagnate il podio e le migliori posizioni nella classifica di Holidu, portale di prenotazioni di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa.

La Sicilia avventurosa tra rafting e percorsi acrobatici sugli alberi

A classificarsi al primo posto tra le regioni più avventurose d’Italia è  la Sicilia.
Le sue acque cristalline – non pensate immediatamente a una spiaggia con davanti un mare incantato – offrono infatti ben 15 opportunità per il rafting, la discesa di un fiume su particolari gommoni inaffondabili e autosvuotanti e per il tubing, un’attività outdoor che si pratica nei corsi d’acqua a bordo di una ciambella monoposto chiamata tube da cui prende il nome. Uno di queste è sul fiume Alcantara a Taormina.

avventura
Ma anche montagne e sentieri aprono a una vasta serie di opportunità e di avventure. Secondo Holidu sono addirittura 150 le proposte, tra le quali i percorsi in fuoristrada o mountain bike. Una fra tutte, la Grotta del genovese a Levanzo, nelle isole Egadi. Se la passione invece è quella di sfidare le altezze, si può optare tra le 21 possibilità di paracadutismo.
Una tra le più apprezzate è a Caltagirone, poco distante da Catania.
Si aggiungono poi 5 percorsi di kayak, tra cui la Timpa di Acireale, la Costa dei Ciclopi a Aci Trezza e l’isola di Vulcano. Non dovesse bastare, la Sicilia offre anche 12 percorsi acrobatici sugli alberi.

La Sardegna vista in modo diverso

In seconda posizione della classifica troviamo la Sardegna con 77 emozionanti attività per gli amanti dell’adrenalina e dello sport.
La regione vanta 55 avvincenti percorsi da fare in fuoristrada e mountain bike.
Tra questi, secondo la selezione Holidu, uno assolutamente da non perdere è nei pressi di Sant’Antioco.
Si aggiungono paracadutismo, 15 percorsi kayak in acque turchesi (nel Golfo di Orosei per esempio e a cala Gonone) e sei percorsi acrobatici sugli alberi dal sud al centro della penisola
Tra questi, al Parco Avventura Sa Rocca Tunda, ad Arborea.

avventura

La Toscana: una Top 3 d’eccellenza

La Toscana, celebre per la sua bellezza artistica e naturale, ha guadagnato la terza posizione con 76 attività.
Anche in questo caso, gli amanti dell’avventura hanno l’imbarazzo della scelta tra 11 percorsi di rafting e tubing sul fiume Arno presso il Parco Nazionale delle Foreste casentinesi; 29 percorsi di fuoristrada e mountain bike quale il sentiero della Val d’Orcia tra Pienza e Montepulciano e 5 possibilità di paracadutismo ad Ampugnano, vicino a Siena.
E Ancora il fiume Serchio e i laghi invitano alla loro scoperta in kayak.
Ma anche qui, perché non provare il brivido di un percorso sugli alberi? Basta andare al Parco Avventura Il Gigante a Castelnuovo di Garfagnana.

In classifica troviamo poi in quarta posizione la Lombardia con 72 attività.
Tra queste rafting e tubing sul fiume Adda,  fuoristrada e mountain bike sul sentiero della Via del Latte a Bormio e kayak sul lago di Como, a Bellagio.
Chiude la classifica delle prime 5 regioni il Trentino Alto Adige con 59 esperienze adrenaliniche: rafting e tubing sul fiume Noce, Val di Sole; fuoristrada e mountain bike sul Sentiero della Val Pusteria a San Candido e kayak sul Lago di Garda a Riva. La Top 10 si completa con il Lazio 54 attività, Campania 50, Piemonte 45, Calabria 36 e Puglia 35.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.