Da trent’anni aiuta a camminare tutti, è proprio il caso di dirlo.
Maurizio Menin, artigiano mestrino, è colui che da tre decenni produce scarpe ortopediche e protesi a Mestre.
La sua dedizione al lavoro è stata premiata dal Comune di Venezia, che lo ha insignito di un premio, consegnandogli un gagliardetto della città.
La sua carriera lavorativa è iniziata tanti anni fa come calzolaio. Al tempo, ogni bottega aveva i propri dipendenti in casa e Maurizio ha così imparato il mestiere dal papà, anch’egli calzolaio, e dalla mamma, che faceva l’orlatrice ovvero cuciva le tomaie delle scarpe.
Una vita tra le scarpe
Si è formato poi da giovane in una grande azienda del settore ortopedico-sanitario conseguendo, nel 1989, il titolo di tecnico ortopedico.
Da quel momento ha iniziato a fare prototipi in un piccolo laboratorio artigianale lavorando giorno e notte.
Aveva un sogno: voleva aprire un proprio negozio. E l’ha realizzato, tirando su le serrande dapprima in via Paruta, a Mestre, dov’è rimasto per tre anni, e poi nella storica sede di via Capuccina.
Catapultato in una quotidianità fatta per trent’anni di relazioni con persone che, entrando nella sua bottega, lo coinvolgevano nei loro problemi, Maurizio, benché di carattere un po’ schivo, ha in realtà aiutato tanti clienti, molti dei quali diventati amici.
“Volevo aiutare gli altri grazie a quello che ho imparato a fare sin da bambino – dice – niente di più”.
Ma i suoi consigli, uniti alle sue creazioni su misura, sono stati preziosi.
La sua bottega è diventata una delle realtà artigianali importanti del territorio veneziano e la sua passione per il proprio mestiere è diventata dedizione.
Oggi, a ridosso della sua pensione, la sua città ha deciso per questo di premiarlo.
“Sono commosso per l’omaggio ricevuto- commenta Menin – E’ stata una sorpresa che mi ha fatto molto piacere. Ho sempre fatto il mio mestiere con dedizione e cercando, ogni volta che ho potuto, di aiutare le persone che entrando mi spiegavano i loro problemi”.
A consegnare il premio, l’Assessore alla promozione del territorio Paola Mar.
”Maurizio Menin rientra tra quelle figure importanti per la comunità che, grazie alla loro professionalità, diventano un punto di riferimento per il territorio – ha detto Mar conferendo il gagliardetto -Abbiamo bisogno di persone come il sig.Maurizio, che hanno fatto del lavoro artigianale la propria vita. Siamo felici quindi di consegnarli questo riconoscimento, gesto simbolico per dimostrare la gratitudine della città nei suoi confronti.”