Società +

Pregiudizi sessisti, la Corte europea dei diritti dell'uomo condanna l'Italia

Pregiudizi sessisti, la Corte europea dei diritti dell'uomo condanna l'Italia

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per violazione dei diritti di una “presunta vittima di stupro” .
Il caso si riferisce ad una sentenza del 2015, quando la Corte d’appello di Firenze emise una sentenza di assoluzione per 7 imputati accusati di uno stupro di gruppo avvenuto nella Fortezza da Basso nel 2008.
Una sentenza della che scatenò  le proteste delle attiviste per i diritti delle donne, che manifestarono per le strade della città.
Ora, a riconoscere che la sentenza dei giudici fiorentini contenga dei ” passaggi che non hanno rispettato la  vita privata e intima” della vittima, “dei commenti ingiustificati” e un “linguaggio e argomenti che veicolano i pregiudizi sul ruolo delle donne che esistono nella società italiana”, è la Corte europea dei diritti dell’uomo.
L’accusa di Strasburgo alla giustizia italiana è di preservare dei ““dei pregiudizi sul ruolo della donna”che non hanno ragione d’essere.
La nuova sentenza non riguarda il giudizio di merito sul reato del quale i setti imputati erano stati chiamati a rispondere ma, come richiesto dalla ricorrente, il tenore della sentenza d’assoluzione, che secondo lei aveva violato la sua vita privata e l’aveva discriminata.
A questo proposito, la Corte europea ha rilevato che “è essenziale che le autorità giudiziarie evitino di riprodurre stereotipi sessisti nelle loro decisioni, di minimizzare le violenze basate sul genere e di esporre le donne ad una vittimizzazione secondaria con parole colpevolizzanti e moralizzatrici”.
Oltre al pronunciamento, la Corte ha accordato alla presunta vittima  un risarcimento per danni morali di 12 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  giustizia