Economia +

Ponte di Ognissanti: 8 milioni e 400 mila italiani pronti a partire

Ponte di Ognissanti: 8 milioni e 400 mila italiani pronti a partire

Secondo Federalberghi il ponte del 1 novembre movimenterà un giro d’affari di 3,77 miliardi. L’89,8% dei viaggiatori resterà in Italia

Valigie alla mano, saranno quasi 8 milioni e 400 mila gli italiani che approfitteranno del ponte del 1 novembre per concedersi qualche giorno di relax.
Secondo quanto rilevato da Federalberghi, ben l’89,8% resterà In Italia, il 66,2% nella regione di residenza scegliendo tra mare 29,1%, località d’arte 24,7% e montagna 21,5%. Il rimanente 10,2% andrà all’estero con meta nelle capitali europee nell’83,3% dei casi.
Ma quali sono le località più gettonate? A dirlo è il portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, Holidu, che ha realizzato la classifica Top 30 delle destinazioni preferite dagli italiani per la vacanza di Ognissanti 2023.
La ricerca indica anche il prezzo medio delle case vacanza per ciascuna destinazione. Il budget va dai 97 euro al giorno di Catania ai 339 di Parigi.

Le località italiane, mete preferite

Secondo quanto emerso, la tendenza dei vacanzieri di Ognissanti a preferire le località di casa nostra rispetto a quelle oltre confine è confermata. Guardando la classifica infatti ben 24 destinazioni su trenta sono italiane.
La prima posizione è occupata da Roma, la città eterna che si aggiudica il podio più alto. In seconda posizione vi è invece un piccolo centro toscano, Lucca, diventato celebre grazie all’evento annuale dedicato al mondo dei fumetti. Medaglia di bronzo va a Parigi che fa un balzo di 4 posizioni passando dalla settima alla terza e precede Firenze, Milano e Barcellona. Napoli si piazza al settimo posto davanti a Livigno e Londra. A chiudere la Top ten è Bergamo, mentre al trentesimo posto troviamo Pisa.

ponte di Ognissanti

La regione più rappresentata è la Lombardia con ben sei mete, Milano, Livigno e Bergamo in Top Ten, Como, Brescia e Lecco rispettivamente al 14esimo, 20esimo e 29esimo posto. La Toscana schiera cinque località in classifica: Lucca, Firenze, Empoli, Prato e Pisa.
Tre sono le località del Veneto: Venezia 17esima, Bardolino 21esima e Peschiera del Garda 25esima.
Due località ciascuna per Lazio (con la capitale in pole position e Latina), Sicilia (con Palermo al 16esimo posto e Catania al 24esimo) ed Emilia Romagna (con Bologna 18esima e Ferrara 23esima). Tutte le altre regioni hanno una sola località in classifica.

Parigi la città più costosa, Catania la più economica

Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più ricercate sul sito Holidu.it per soggiorni compresi tra il 28 ottobre e il 5 novembre.
Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati il cambio di posizione rispetto al 2022 e il costo delle case vacanze, in media a notte per alloggio.
Le prime quattro città più costose sono estere. La spesa in media a notte per soggiornare a Parigi è di 339 euro. Scendono di poco Londra con 300, Dublino con 281 e Barcellona con 261 euro.

Tra le città italiane più care, cinque superano i 200 euro per notte. Sono Venezia con 238, Milano con 228, Firenze con 224, Roma con 216 e Como con 212.
Tutte le altre sono comprese tra 100 e 200 euro per pernottamento. La località più economica per il Ponte di Ognissanti è invece Catania, dove il soggiorno costa 97 euro a notte.
Tra le destinazioni degli italiani una curiosità emerge dalle stime elaborate dal centro studi turistici per Assoturismo Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sulle principali piattaforme di prenotazione online. In Piemonte, tra il 28 ottobre e il 1 novembre, l’occupazione delle stanze è del 75%, la più alta tra le regioni italiane e superiore di 8 punti rispetto alla media nazionale, che si attesta al 67%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  vacanze