Società +

Ponte dell'Immacolata: il lungo weekend degli italiani

Ponte dell'Immacolata: il lungo weekend degli italiani

Montagna, città termali e città d’arte. Ma anche presepi e mercatini nei programmi delle famiglie italiane in vacanza

Il Ponte dell’Immacolata è alle porte e molte famiglie sono pronte a partire per il lungo weekend .
Se non manca chi ha programmato una breve vacanza in alcune delle più note città europee, secondo Federalberghi il 96,3% degli italiani ha deciso di restare in Italia.
Dove si muoveranno in ben 13 milioni 254 mila, con un budget di spesa media, sempre secondo l’indagine condotta da Federalberghi, di circa 432 euro a persona.
Il giro d’affari stimato è di circa 4 miliardi e mezzo: in aumento del 7,6% rispetto al 2022.

Dove vanno gli italiani per l’Immacolata

Le scelte, riguardo la destinazione, sono tra le più varie.
Ma è la montagna a trainare la maggior parte delle prenotazioni.
Secondo i dati dell’Osservatorio Regionale sul Turismo, per esempio in Veneto, il 50% sono concentrate su Dolomiti e Altopiano di Asiago, che registrano quest’anno un incremento dell’ 11,2% delle prenotazioni.
La seconda meta prediletta è rappresentata dalle città termali (57%), piene all’84%, seguite dalle città d’arte (40%) e dai borghi.

 

Uscite giornaliere tra itinerari family friendly e presepi

Anche chi non ha la possibilità di regalarsi qualche giorno fuori porta dedicherà comunque questi giorni a uscite: al cinema o a teatro, per raggiungere anche in giornata mercatini natalizi o per visitare mostre e musei.
Le occasioni non mancano e tra le tante proposte si trovano anche itinerari “family friendly”, con uscite a cavallo o su slitte trainate dai cani per esempio in Val di Sole, in Trentino, dove non si può  mancare di visitare il Borgo dei mille presepi.
A Ossana, che quest’anno ha ricevuto la bandiera dei borghi più belli d’Italia, i presepi 2023 sono arrivati ad essere quasi duemila.
Un record di creatività e di artigianato che incanta ogni anno con nuove sorprese le migliaia di persone che vi si recano per immergersi nel mistero e nel fascino della natività.

Ponte dell'immacolata

Il presepio più grande del mondo e il presepio sull’acqua di Venezia

Ma se è il presepio più grande del mondo che volete vedere, allora potete recarvi alle Cinque Terre, in Liguria .
Proprio l’8 dicembre, infatti, a Manarola si accenderà il luminosissimo presepe sulla collina delle Tre Croci.
Dal 1976 è realizzato, su idea del ferroviere in pensione Mario Andreoli, con materiali riciclati e centinaia di statue a grandezza naturale.  A illuminarlo ci sono ben 17 mila lampadine rese funzionanti da 8 km di cavi elettrici.
Altri suggestivi presepi da poter visitare sono quello di Bazzano, a Parma, che si trasforma nel Paese dei presepi e quello sull’acqua della Laguna di Venezia, tra Burano e il comune di Cavallino Treporti.

Natività Burano
Presepio sull’acqua a Burano – Ph© Maurizio Rossi

Infine, i tantissimi colorati mercatini natalizi.
Oltre ai tradizionali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, si ricorda quello delle “Stelle di Natale” di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, in Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: