Tante le iniziative per la Festa della Repubblica. Federalberghi: il 94% dei vacanzieri resterà in Italia
Conto alla rovescia per il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana istituita per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946 quando gli italiani furono chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato, monarchia o repubblica, dare al Paese.
Confidando nella clemenza del meteo, sono ben 15,6 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio approfittando del weekend lungo.
A dirlo è un’indagine realizzata da Federalberghi in collaborazione con ACS Marketing Solutions. Escursioni e gite, visite culturali, tour in bici o passeggiate nel verde, i primi bagni di sole: tutto va bene purchè all’insegna del riposo o del divertimento in località “vicino casa”.
Il mare la meta più gettonata per tre giorni di relax
Valige alla mano, chi partirà per questo primo assaggio d’estate, starà fuori casa mediamente tre notti per un giro d’affari turistico di circa 6,88 miliardi di euro. Secondo la ricerca, la meta di destinazione sarà per il 94% nel nostro Paese con le località marine prese letteralmente d’assalto.
A scegliere di sdraiarsi al sole e godere dei primi bagni della stagione sarà il 41,8% dei vacanzieri del 2 giugno mentre il 26,2 % preferirà le città d’arte.
In montagna andrà il 12,7%, in una località lacuale il 4,5% e solo il 2,6% si recherà in luoghi termali e del benessere.
Tra chi prediligerà la vacanza all’estero per ben l’80,5% le destinazioni in top position sono le grandi capitali europee, seguono le località marine con il 7,3%.
La spesa pro-capite comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti si attesterà sui 454 euro, 917 per chi andrà oltre confine.
L’alloggio vedrà l’affermazione della casa di parenti e amici con il 28% della domanda. Seguono la struttura alberghiera con il 23,9%, i bed & breakfast con il 22,2%, la casa di proprietà 12,4% e il residence 3,9%.
La motivazione principale della vacanza sarà il riposo e relax (66%), seguito dal divertimento (35%).
Per raggiungere la località scelta 3 vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria auto, il 10,4 utilizzerà l’aereo, il 6,1% il treno.
Tra le persone intervistate che non andranno in vacanza, il 45,3% ha rivelato di non partire per motivi economici.
Le iniziative per il 2 giugno
A Roma, nella giornata di venerdì 2 giugno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella renderà omaggio alle 9.15 all’altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Successivamente in via San Gregorio riceverà la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare. Nel pomeriggio è prevista l’apertura al pubblico, riservata a categorie di persone con fragilità, dei Giardini del Quirinale in orario 16.30/18.30.
Per la giornata del 2 giugno il Ministero della Cultura ha reso disponibile un elenco di Musei con ingresso gratuito che si può consultare nel sito https://cultura.gov.it/evento/2-giugno-2023
In occasione dei 77 anni della Repubblica, giovedì 1 giugno il sarà trasmesso in diretta su Rai Uno e Rai Radio 3 a partire dalle 17.50 il Concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai alla presenza dei Capi Missione accreditati in Italia.
L’evento che sarà aperto dal saluto del Presidente Mattarella, prevede musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Giuseppe Martucci e Giuseppe Verdi.
Sempre il 1 giugno alle 15 in Piazza del Quirinale si svolgerà il cambio della guardia in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4 Reggimento dei Carbinieri a Cavallo.
La cartolina celebrativa
Poste Italiane celebra la Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata che può essere acquistata al costo di 1 euro negli uffici postali con sportello filatelico.
In Veneto si può trovare a Mestre Centro, Cavarzere, Mirano, Portogruaro, San Donà, Treporti e on line sul sito filatelia.poste.it.
Negli spazi filatelia (in Veneto a Venezia e Verona) dal 31 maggio al 7 giugno è possibile anche chiedere l’annullo speciale dedicato.
Silvia Bolognini