A Venezia è stato un pioniere dell’hotellerie e del binomio che unisce accoglienza e gastronomia.
Ma è stato anche un personaggio impegnato per il turismo e l’ambiente della sua città, dov’era ritornato dopo essersi professionalmente formato in Austria e a Londra.
Pierluigi Beggiato, il noto patron dell’Hotel Metropole, a pochi passi da Piazza San Marco, è mancato nella notte tra il 6 e il 7 marzo.
Aveva 88 anni e una lunga carriera alle spalle per la quale AVA, l’Associazione degli albergatori da lui presieduta dal 1986 al 1991, e poi seguita come probiviro fino al 2012, l’aveva premiato recentemente riconoscendo il suo lavoro per la categoria e la città di Venezia, dov’era stato tra i fondatori anche di PromoVe, per la valorizzazione della Laguna anche durante il periodo invernale.
Lascia la moglie Elisabeth Schaefer Beggiato e la figlia Gloria.
“E’ troppo grande il dolore. Non si arriva mai abbastanza pronti a salutare una persona cara per sempre – ha dichiarato Gloria dando la notizia della sua scomparsa -. Stiamo vivendo un momento difficile, consapevoli però che ci ha lasciati nella serenità di chi ha vissuto una vita piena, impegnata e appassionata. Ci ha consegnato tra le mani l’impegno di resistere e proteggere la nostra città, alla quale lui ha dato tanto”.
Nato a Venezia il 4 aprile 1933, Pierluigi Beggiato era discendente da una nota famiglia di albergatori veneziani.
Oltre che del Metropole e dell’Hotel Concordia, ereditato dal padre Tiberio, era stato proprietario e gestore anche degli alberghi Panada, Rialto e Londra, in Riva degli Schiavoni.
Società +
Venezia saluta Pierluigi Beggiato, pioniere dell'hotellerie
8 Marzo 2022