Un piccolo miracolo di Natale, così si potrebbe definire l’intervento effettuato dall’equipe di medici all’ospedale le Molinette di Torino che hanno fatto nascere una bambina mentre la mamma era sottoposta ad un delicato intervento neurologico.
La donna, che era alla trentunesima settimana di gravidanza, ha improvvisamente lamentato un forte mal di testa che ha portato ad un rapido peggioramento della situazione generale che ha richiesto un intervento d’urgenza durante il quale è stato necessario effettuare un parto cesareo.
Sono così stati chiamati i medici di ostetricia e ginecologia, che hanno provveduto a questo straordinario intervento facendo nascere Alma.
I medici, in un pronto lavoro di squadra, hanno effettuato un doppio intervento: mentre l’equipe di neurochirurgia interveniva sul cervello, quella di ginecologia provvedevano a far nascere la piccola, strettamente legata alle condizioni di salute della mamma.
E così la sala operatoria per la neurochirurgia è stata attrezzata in tempo di record con un angolo di ostetricia per ospitare Alma e fare in modo che ricevesse tutte le cure necessarie.
L’intervento neurochirurgico è stato fatto dall’equipe del professor Diego Garbossa, mentre il parto cesareo dal professor Luca Marozio e dal dottor Maurizio Giarola, dell’équipe della professoressa Chiara Benedetto.
Alma è stata trasportata poi nella terapia intensiva neonatale universitaria dell’ospedale Sant’Anna di Torino, dove è stata curata dal personale e alimentata dalla Banca del latte umano.
La mamma si è ripresa rapidamente e questo ha reso possibile il trasferimento della piccola, dopo un solo giorno, dalla Neurorianimazione al reparto di neurochirurgia e quindi in quello di Ostetricia e Ginecologia universitaria del Sant’Anna.
La piccola e la mamma stanno bene e presto potranno tornare a casa e godere appieno della nuova vita.
Salute +
Partorisce mentre la operano al cervello: un piccolo miracolo di Natale a Torino
29 Dicembre 2021
Tag: neurochirurgo, torino