Economia +

“Parteasy”: nasce l’app che collega trasporto privato e movida

“Parteasy”: nasce l’app che collega trasporto privato e movida
I fratelli Davide e Mattia Bedin.

La start up è stata fondata da due fratelli vicentini: gli utenti chiedono la corsa, l’applicazione fornisce il prezzo migliore e sarà integrata con proposte di intrattenimento notturne

E’ made in Veneto la prima app in Italia che rivoluziona il mondo degli Ncc, ovvero i servizi di Noleggio con Conducente. A realizzarla sono stati due fratelli di Vicenza, Davide e Mattia Bedin.
I due giovani di 23 e 25 anni hanno sviluppato un’idea, come loro stessi dichiarano, nata dalla consapevolezza sui temi della sicurezza stradale e che serva massima attenzione da parte degli organizzatori di eventi nel fornire un servizio che prevenda il trasporto come avviene in molte città all’estero. Perché allora non pensare a questo abbinamento anche in Veneto? E’ nata così “Parteasy” per rispondere a una domanda crescente di mobilità con minori rischi e conveniente, soprattutto per i giovani nel contesto della movida e degli eventi, dove spesso l’offerta di trasporto non riesce a soddisfare le esigenze.

Come funziona l’app che mette in contatto Ncc con locali ed eventi

In Veneto ci sono quasi diecimila Ncc, di questi quasi 1.800 a Vicenza secondo un’indagine della testata giornalistica Wired. Incrociando banche dati connesse al registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente Ncc si è scoperto che in Veneto superano di gran lunga quelle dei taxi. Sono ben 9.864 contro 827, vale a dire che ci sono più di 10 Ncc rispetto a ogni tassista. Il funzionamento dell’applicazione è semplicissimo. L’utente può navigare nell’app “Parteasy”, scegliere il locale dove andare e chiedere a un Ncc convenzionato di venirlo a prendere e riportarlo a casa. Proprio nell’autunno di quest’anno è previsto l’inizio del test pilota nel vicentino con già una ventina di Ncc coinvolti. Al test i due giovani sono arrivati dopo anni di lavoro con lo sviluppo nell’ultimo triennio della piattaforma web e il business model.

Un finanziamento per l’idea innovativa

L’app è gratuita per gli utenti mentre per gli Ncc sono previsti particolari protocolli di adesione. Per sondare il mercato sono stati realizzati degli incontri a Roma, Genova, Vicenza e Venezia e “Parteasy” ha anche ottenuto uno speciale finanziamento da Invitalia dedicato alle imprese che propongono idee innovative sul mercato. E non ci sono dubbi che questa lo sia. Il progetto tecnologico che guarda in direzione sicurezza è assistito nell’hub di Confartigianato Vicenza che ha preso parte all’adeguamento della piattaforma alla normativa vigente nel settore Ncc.

Quello che oggi manca e che vuole offrire l’innovativa applicazione, spiegano i due giovani fondatori della start up, è una soluzione che inglobi tutta l’offerta degli Ncc e che filtri poi le richieste in base alle esigenze del singolo utente finale proponendo le migliori offerte. Partendo da Vicenza, l’ambizione di Davide e Mattia Bedin è quella di aprire filiali in tutta Italia. Proprio per questo stanno organizzando incontri con gli Ncc in tutte le province per chiedere loro di aderire al progetto.

Altre possibili applicazioni di “Parteasy”

L’applicazione non è destinata solo al mondo della movida. Infatti poiché in base alla località riesce a proporre un servizio su misura, potrebbe funzionare anche in altre contesti. Per fare degli esempi, sottolineano Davide e Mattia, nel Veronese potrebbe essere usato per visitare l’area della Valpolicella e dei vigneti; sul litorale con specifici prodotti collegati al turismo di Jesolo; in zona Firenze si potrebbe pensare all’evento Pitti o a Milano alla gestione del traffico di persone in zona aeroporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.