Il progetto prevede sei ettari di verde in più e il ritorno della spiaggia dei mestrini: lì dove c’era, un tempo, uno stabilimento elioterapico
Vanta già il privilegio di essere il 19esimo Parco più grande al mondo e di essere uno dei parchi urbani più belli d’Europa.
Il Parco San Giuliano di Mestre ora allarga i suoi confini.
Perché quella che un tempo era definita “la spiaggia dei mestrini” ritornerà fruibile e aumenterà lo spazio verde. La Giunta comunale ha infatti approvato l’ampliamento del polmone verde della terraferma. Il progetto interessa un’area di sei ettari che, grazie a un intervento inserito nel PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) per la rigenerazione urbana, avrà nuova vita.
La spiaggia dei mestrini in un percorso sensoriale
Con il progetto approvato, per un investimento di 1 milione e 700 mila euro, si andrà a riqualificare un’area degradata e attualmente non accessibile.
Il Parco diventerà così ancora più grande e ritornerà fruibile la “spiaggia dei mestrini” affacciata sul paesaggio lagunare.
L’area destinata alla riqualificazione è un lotto di terreno situato a est dell’attuale spazio attrezzata a verde.
Un terreno situato lungo il canale che lo separa dall’area in attesa di bonifica di Campalto.
Nell’ampio zona, leggermente inclinata verso il marginamento, si potrà godere di una nuova area verde attrezzata, prossima all’acqua immergendosi nel paesaggio lagunare. Lungo il sentiero principale si snoderà un percorso sensoriale che sollecita a riconoscere il caratteristico ambiente, a coglierne le sfaccettature, l’adattamento delle piante, le sequenze dei diversi substrati e a capire come l’acqua salata sia un elemento che accompagna i visitatori in un cammino alla ricerca di sensazioni dimenticate. Il percorso sensoriale è ideato e attrezzato per rendere fruibile e stimolante l’escursione nella natura anche agli ipo-vedenti e ipo-udenti.
Sei ettari in più di biodiversità
Le specie vegetali utilizzate, gli arredi e le sistemazioni in generale, sono a bassa manutenzione e scelte come adattabili agli scenari di cambiamento climatico, il tutto pensato per restituire elevata biodiversità.
«Con il progetto Ampliamento Parco di San Giuliano Area 6 ettari – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto – si intende offrire alla comunità una nuova area verde fruibile che contribuisca alla riqualificazione del tessuto ambientale e sociale di Mestre, ampliando il Parco».
I lavori prevedono la predisposizione di un impianto di illuminazione, allacci ai sottoservizi per dotare il nuovo parco di fontanelle, reti di drenaggio, arredo urbano adatto al contesto. Oltre alla messa in sicurezza permanente del suolo sottostante e la piantumazione di essenze.
L’investimento per i lavori va ad aggiungersi a quelli giù destinati al Parco a cominciare dal milione e 200 mila euro investiti per la realizzazione di strutture a servizio dei grandi eventi.