Papa Francesco è stato ricoverato e operato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento era programmato.
Il pontefice è arrivato all’ospedale intorno all’una di ieri in forma “anonima”, a bordo di una piccola berlina e un seguito ridotto al minimo, non più di due persone.
Dal Vaticano , il direttore della sala stampa Matteo Bruni ha reso noto che “il Santo Padre ha reagito bene all’intervento eseguito dal professor Sergio Alfieri”.
Un augurio di pronta guarigione è giunto già nel pomeriggio di ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli – ha scritto Mattarella -L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”.
La degenza di Bergoglio dovrebbe durare qualche altro giorno e al termine il Papa sicuramente si riposerà . Da sempre, infatto, luglio è il mese riservato al riposo estivo dei Pontefici.
Vengono infatti sospese tutte le udienze private e anche quelle generali del mercoledì.
Una volta riprese le attività il Papa, a settembre, partirà per delle visite pastorali che ha annunciato ieri durante l’Angelus in Piazza San Pietro alle ore 12.00.
Prima del ricovero, infatti, il Santo Padre si è affacciato dal balcone come di consueto fa ogni domenica e ha parlato alla folla. Ha fatto sapere che si recherà in Slovacchia dal 12 al 15 settembre e il 12 settembre, durante il viaggio di andata, si fermerà a Budapest, in Ungheria, per la messa del Congresso eucaristico internazionale.