Salute +

Papa Francesco dimesso dal Gemelli di Roma

Papa Francesco dimesso dal Gemelli di Roma

Papa Francesco è stato dimesso nella mattinata di oggi (14 luglio 2021) dall’ospedale Gemelli.
Il Santo Padre era ricoverato dal 4 luglio nel nosocomio di Roma dove è stato operato a seguito di una diverticolite sintomatica del colon.
La sua degenza è durata una decina di giorni per ristabilirsi a seguito dell’intervento programmato.
L’operazione è stata eseguita dal professor Sergio Alfieri e ha avuto un buon esito.
Al papa è stata asportata metà del colon per un grave restingimento del suo intestino. Si è trattato del suo primo intervento importante da quando è diventato Papa nel 2013.
All’Angelus di domenica 11, il suo primo dal decimo piano dell’ospedale era apparso un po’ affaticato, ma sorridente e in discreta forma. Ora continuerà la convalescenza a Casa Santa Marta seguendo le cure previste per poter ritornare quanto prima in vaticano .
Da sempre infatti il mese di luglio è riservato al riposo estivo dei Pontefici. Vengono infatti sospese tutte le udienze private e anche quelle generali del mercoledì, mentre in agosto l’agenda è molto snella.
Le attività riprenderanno dunque a settembre quando il Santo Padre partirà per delle visite pastorali.
Già prima del ricovero, durante l’Angelus domenicale, aveva annunciato che si recherà in Slovacchia dal 12 al 15 settembre. Il 12 settembre, durante il viaggio di andata, farà una sosta a Budapest, capitale dell’Ungheria, per la messa del Congresso eucaristico nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  papa

Leggi anche: