Il capoluogo siciliano, unica città italiana in classifica, conquista il mondo con fascino, cultura e gusto
Scordate i soliti classici: per il 2025, la città italiana che fa tendenza è Palermo.
Airbnb la incorona tra le 25 mete più trendy al mondo. E non c’è da stupirsi.
Con il suo mix esplosivo di storia, cultura, arte e cucina, il capoluogo siciliano è un autentico scrigno di meraviglie che conquista i viaggiatori di ogni angolo del pianeta.
Tenendo alta la nostra bandiera come unica città italiana nella Top 25 mondiale.
Il fascino di Palermo secondo Airbnb
“La capitale della Sicilia, Palermo” – esordisce la scheda dedicata da Airbnb al capoluogo siciliano – “trasuda romanticismo con la sua ricca storia, architettura, arte e cultura, rendendola una destinazione top per i viaggiatori in coppia nel 2025”.
Airbnb sottolinea inoltre come “con ulteriori rotte aeree per Palermo nel 2025, più vacanzieri possono esplorare i punti di riferimento significativi della città”. Citando come esempi “la Chiesa del Gesù, un’iconica chiesa barocca, il Teatro Massimo, il più grande teatro dell’Opera d’Italia, noto per la sua acustica perfetta e la grandiosità architettonica e Piazza Vigliena, la piazza che divide la città in quattro quartieri storici”.
Il tutto con l’immancabile chiosa finale: “E, naturalmente, concediti la migliore cucina italiana per un assaggio di “amore”!”. Una considerazione legata proprio all’idea di viaggio-esperienza condivisa da un crescente numero di turisti. Che, a Palermo come in tutta Italia, possono abbinare ad arte e storia anche un soddisfacente tour enogastronomico. Con una varietà, nello specifico, che spazia dalle arancine ai cannoli, dallo sfincione alla pasta con le sarde.
Alla scoperta di Palermo
Nello spazio giocoforza limitato di una scheda, come quella proposta da Airbnb a corredo dell’inserimento di Palermo tra i luoghi più trendy del 2025, non è ovviamente possibile riassumere tutte le bellezze di una città in cui, come avvenuto nella storia del capoluogo siciliano, si sono succedute varie epoche e dominazioni.
Palermo è stata per esempio normanna, ma anche araba. E tutte queste parentesi hanno lasciato tracce nel suo patrimonio culturale, con anche tanti edifici e monumenti di arte barocca.
Una sintesi imperdibile è così la Cattedrale, una meraviglia architettonica che fonde stili arabo, normanno e gotico. Ma, oltre ai punti d’interesse citati da Airbnb, non si possono dimenticare nemmeno il Palazzo dei Normanni, una delle residenze reali più antiche d’Europa, o la chiesa di San Giovanni degli Eremiti.
Ma anche musei come la Galleria d’arte moderna e il museo archeologico Salinas. Così come l’Orto Botanico.
Palermo: un viaggio anche tra i sapori
Palermo non è però solo monumenti e teatri: è un luogo che vibra di vita nei suoi storici mercati.
Ballarò e Vucciria sono il cuore pulsante della città, dove i colori, i profumi e i suoni si mescolano e dove, tra una bancarella e l’altra, si può assaporare l’anima autentica di Palermo, fatta di tradizioni culinarie che spaziano dalle arancine ai cannoli, passando per lo sfincione e la pasta con le sarde.
Aspetti variegati che rendono il capoluogo siciliano meta ambita non solo d’estate, anche per la vicinanza dello splendido mare, ma in tutto l’anno.