Società +

Padova abbraccia i bambini in ospedale: Cantanatale è speranza

Padova abbraccia i bambini in ospedale: Cantanatale è speranza

CantaNatale 2024 porta musica, speranza e amore ai piccoli pazienti della Pediatria. Un corteo di solidarietà per donare gioia a chi non può vivere il Natale a casa

Maometto sta alla montagna, come i bambini al Natale; e se le fanciulle e i fanciulli non vanno al Natale, è il Natale ad andare da loro. La festa del 25 dicembre dovrebbe essere sempre sinonimo di gioia, spensieratezza e dono; ma a volte capita che qualche problema di salute possa impedire un sereno Natale. Per questo motivo, domenica 22 dicembre, il corteo di CantaNatale 2024 porterà, dal centro di Padova alle finestre del reparto pediatrico dell’Ospedale cittadino, nientepopodimeno che il Natale, per dare un messaggio di serenità e speranza a chi è meno fortunato.

Il Natale che va dai bambini

Il corteo che si formerà alle ore 10 tra piazza Cavour e il Caffé Pedrocchi attraverserà Riviera Ponti Romani e scenderà lungo via Altinate, per raggiungere via Giustiniani e infine il Dipartimento di Pediatria del nosocomio padovano, dove verrà intonato l’inno di questa edizione, Cantanatale è già qui, insieme agli altri classici delle canzoni natalizie come Feliz Navidad, Jingle Bell Rock, Supereroi, Happy Xmas (War is over).

cantanatale

Come ha ricordato il Comitato organizzatore della manifestazione – giunta alla sua settima edizione – “Il CantaNatale è una manifestazione libera e gratuita, che non effettua alcuna raccolta fondi ma dona la propria presenza. Chi però volesse sostenere la Pediatria di Padova e il progetto di umanizzazione delle cure, contribuendo a dotare l’ospedale di arredi e design a misura di bambino, può farlo dal sito della Fondazione Salus Pueri. È anche possibile sostenere i progetti dell’Associazione Braccio di Ferro Onlus per l’Hospice Pediatrico” (le due associazioni citate partecipano e collaborano a CantaNatale 2024).

Gli ospiti di Cantanatale

Tra l’inizio del raduno e la conseguente marcia, vi saranno numerosi musicisti e artisti del padovano a riscaldare l’atmosfera. Tra i tanti, la concorrente di X Factor 2020 Sara Sgarabottolo e il cantantautore Emanuele Conte (vincitore Area Sanremo 2011 e del Premio Amnesty International Italia 2024), insieme al sassofonista Ken Bailey e alla voce della italo-brasiliana Alice B. Dalle 10.30, subentreranno il musicista Giorgio Pavan e Alessandra Pascali con il coro Bluebordò, mentre in piazzetta Pedrocchi si ballerà con la scuola di danza Flashdance, il coro CentoVoci e i Supereroi dell’associazione Gioca con il Cuore. Infine, dalla terrazza del Caffé Senza Porte, il sindaco Sergio Giordani, insieme al trio comico Marco&Pippo, saluteranno il corteo e daranno loro il via.

Migliaia di persone per portare vicinanza e conforto

“CantaNatale è oramai uno degli appuntamenti più belli delle Feste nella nostra città – ha affermato il sindaco Giordani, durante la conferenza di presentazione – un messaggio di amore, vicinanza e conforto ai tanti bambini e alle loro famiglie che sono ricoverati in Ospedale”. “Il dono della presenza è l’essenza più profonda del CantaNatale – ha ricordato la Presidente del Comitato organizzatore, Francesca Trevisi – Lo scorso anno siamo stati in 6000 a unirci sotto le finestre della Pediatria di Padova per portare un messaggio di affetto e speranza a tutti i bambini ricoverati a Padova e, idealmente, a tutti i bambini che trascorreranno il Natale in ospedale”. Prima di arrivare al reparto pediatrico – guidati dalla Renna Cometa – i presenti al corteo verranno allietati dal dance show di Luca&Giorgia (alla chiesa di San Gaetano). L’arrivo è previsto per le ore 12 circa.

La Presidente del Comitato organizzatore Francesca Trevisi e, alla sua sx, il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova, Giuseppe Dal Ben

L’abbraccio di Padova ai piccoli pazienti

“Il CantaNatale sarà come sempre, anche quest’anno, un grande e caldo abbraccio della città ai piccoli pazienti della nostra Pediatria – ha commentato il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova, Giuseppe Dal Ben – È un evento che mi emoziona ogni volta perché conferma il forte legame che unisce Padova all’Azienda Ospedale Università. Un’ attenzione che viene rivolta quotidianamente dai cittadini anche al Nuovo Ospedale Pediatrico che stiamo costruendo e che in un futuro ormai vicino darà ai bambini e ai nostri professionisti spazi moderni, luminosi, colorati e con le migliori e più moderne tecnologie”.
CantaNatale 2024 è un progetto sociale del Comitato Cantanatale presieduto da Francesca Trevisi, in collaborazione con Comune di Padova e Azienda Ospedaliera Università di Padova, con il patrocinio della Regione del Veneto, Camera di Commercio di Padova e VenicePromex. Si ricorda il carattere prettamente gratuito ma di grande valore della manifestazione: un piccolo e semplice gesto può essere potente; come portare il Natale ai bambini che, quest’anno, non lo possono raggiungere.

Damiano Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.