Venice Design Week, Venice Fashion Week e Venice Cocktail Week: sfilate, eventi, incontri. Da domani, a Venezia, palazzi, atelier e celebri hotel ospiteranno talenti internazionali del design e della moda e maestri dell’arte dei cocktail
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano ha appena chiuso i battenti registrando, nell’arco di quattro giorni (28 settembre 1 ottobre) oltre 15mila visitatori di cui uno su cinque straniero, che Venezia si appresta ad ospitare, per tutto il mese di ottobre tre Week d’eccellenza: Venice Design Week, la settimana del design (7-15 ottobre), Venice Fashion Week, la settimana della moda e della creatività (19 – 28 ottobre) e Venice Cocktail Week, il festival del bere miscelato che, giunto al terzo anno consecutivo, accenderà i riflettori sull’arte dei cocktail (23 – 29 ottobre).
Per gli stacanovisti del fashion, della moda e degli eventi ci sarà quindi solo l’imbarazzo della scelta tra incontri con designer, sfilate, conferenze e presentazioni, il tutto organizzato in location di eccezione, tra palazzi e grandi hotel.
Venice Design Week: oltre 50 iniziative in calendario
La settimana del design di Venezia, che fa parte della rete delle Design Week italiane e del network mondiale delle settimane del design, è dedicata quest’anno al tema “Sinestesie”.
“Cento designer internazionali, insieme a creativi e artigiani di Venezia, selezionati con libera candidatura o per concorso, a secondo dell’evento, hanno ideato una serie di attività e mostre dove gli stimoli sensoriali si accostano, intrecciano, sovrappongono creando un’esperienza di percezione a tutto tondo – spiega Lisa Balasso, coordinatrice di Venice Design Week, kermesse giunta quest’anno alla quattordicesima edizione -. Abbiamo invitato i designer a realizzare oggetti capaci di sollecitare, al contempo, più di un senso”.
Ad aiutare i visitatori a orientarsi tra i molteplici eventi della kermesse (oltre 50 le iniziative in calendario) è stata realizzata una mappa scaricabile in formato digitale.
L’edizione di quest’anno si articola in tre percorsi: il percorso della luce, che presenta proposte di illuminazione e installazioni luminose particolari diffuse in città, il percorso del gioiello, che condurrà il pubblico tra le diverse mostre dedicate al tema dando l’opportunità di incontrare artigiani e orafi veneziani e l’interior design e ai complementi d’arredo.
Due gli obiettivi futuri di Venice Design Week: portare la conferenza delle Design Week mondiali a Venezia e presentare a gennaio di ogni anno le tre Week veneziane (Vetro – Design – Fashion) insieme al Salone dell’Artigianato all’estero a partire da Parigi, Londra, New York e Shanghai. Per iscriversi e partecipare agli eventi, tutti a carattere gratuito consultare il sito: www.venicedesignweek.com/
Venice Fashion Week
Tre giorni di pausa, dopo la conclusione della settimana dedicata al Design e già mercoledì 19 ottobre prenderà il via la kermesse veneziana dedicata al fashion e alla moda, un’iniziativa organizzata da Venezia da Vivere. Giunta alla decima edizione, Venice Fashion Week ha l’obiettivo di connettere la sostenibilità alla maestria e all’innovazione, celebrando la trasmissione del saper fare a Venezia, città dell’alto artigianato.
“Fino a sabato 28 presenteremo, all’interno di palazzi, atelier e hotel, la moda artigianale con progetti, eventi, collaborazioni tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani. Non mancheranno, come di consueto, i “percorsi” per scoprire Venezia, le botteghe e i luoghi della moda, i sarti e i designer emergenti”, spiega Laura Scarpa, ideatrice dell’iniziativa insieme a Lorenzo Cinotti.
Annoverata tra le industrie più inquinanti del pianeta, la moda può, con accorgimenti speciali, essere anche etica e sostenibile, ad esempio utilizzando fibre bio-degradabili o inchiostri pigmentati a ridotto consumo di acqua.
“La moda “usa e getta” non fa altro che aumentare la produzione e quindi l’inquinamento mentre un prodotto di qualità, che duri nel tempo, sostenibile e artigianale, pur costando ovviamente di più rispetto a un articolo industriale, ha in sé un valore intrinseco maggiore e incontra l’interesse di quel tipo di turismo di qualità che ama vivere un’esperienza diretta entrando nei laboratori e conoscendo di persona i maestri del mestiere”, aggiunge Laura Scarpa.
Tra giovani talenti, antiche botteghe artigiane e sostenibilità
La moda promossa da Venezia da Vivere valorizza la creatività dei giovani talenti e, al contempo, l’esperienza dei maestri artigiani, sviluppando progetti inclusivi.
Tra i vari appuntamenti in programma torna Atelier Aperti: percorsi nei luoghi dell’artigianato, maestria e creatività veneziana dove si incontrano antiche tradizioni e intuiti contemporanei, che quest’anno si arricchisce di Atelier Aperti Hotel, le passeggiate alla scoperta della storia e dell’architettura nei luoghi dell’accoglienza.
Giovedì 19 ottobre è la giornata dedicata a “Mano a Mano”, un programma di formazione nella bottega artigiana, ideato da Venezia da Vivere con Fondazione The Place of Wonders e Hotel Londra Palace. Dal giorno inaugurale, 19 ottobre appunto, fino al 2024, studenti, artigiani e designer lavoreranno insieme per creare accessori e oggetti di lifestyle dedicati al tema del viaggio. “Il progetto “Mano a Mano” finanzia quattro borse di studio per corsi professionali da svolgere all’interno di una bottega artigiana e rappresenta quindi il primo passo per ripristinare le scuole per l’artigianato che, di fatto, non esistono più”, puntualizza Scarpa.
Mercoledì 25 ottobre, dalle 15 alle 18, a Palazzo Ferro Fini è in calendario La Giornata della Moda Sostenibile, un tavolo di lavoro, aperto al pubblico con protagonisti esperti italiani di sostenibilità, ambiente e moda etica. Tutti gli eventi sono a invito, per le richieste di accredito compilare il modulo sul sito: www.venicefashionweek.com.
Venice Cocktail Week: il Festival del bere miscelato
Per festeggiare i 10 anni di Venice Fashion Week è nata la partnership con Venice Cocktail Week, il festival del bere miscelato.
Il programma dell’iniziativa dedicata all’arte del cocktail, prevede masterclass formative con ospiti nazionali e internazionali, gratuite e su prenotazione, serate a tema ma anche iniziative culturali e attività ricreative.Alcuni degli eventi in calendario uniscono la moda all’arte della mixology di eccellenza.
Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare a Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week, un’occasione importante per raccontare al mondo la grande professionalità dei nostri barmen e la qualità dei prodotti utilizzati.
Claudia Meschini