La classifica annuale di Newsweek conferma l’eccellenza della struttura romana, insieme ad altre 13 italiane tra le top 250
Per il 4° anno consecutivo, il Policlinico Gemelli di Roma è il miglior ospedale d’Italia, festeggiando il 60° anno di attività al 35° posto al mondo, con un guadagno di 3 posizioni dal 2023.
Lo afferma la rivista americana Newsweek che, come ogni anno dal 2019, ha realizzato insieme a Statista e ora pubblicato la classifica 2024 “World’s Best Hospital”.
La vetta della graduatoria è quasi un monopolio statunitense, con 4 ospedali ai primi 5 posti, a partire dal primo posto della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, e la sola intrusione, al 3° posto, di un’altra struttura nordamericana: il canadese Toronto General – University Health Network.
Ma se la miglior struttura europea è tedesca (la Charité – Universitatsmedizin di Berlino), l’Italia conferma l’ottimo livello della sua sanità, posizionando ben 14 ospedali tra i primi 250 dei 2.400 di 30 Paesi di tutto il mondo (tra cui per la prima volta Cile e Malesia) presi in considerazione.
Il Gemelli e gli altri ospedali italiani al top
Newsweek, oltre alla graduatoria assoluta, pubblica anche quelle parziali organizzate su base nazionale.
Quella italiana comprende 131 ospedali generici, più altre 9 strutture specializzate.
Così, alle spalle del Gemelli, che ha totalizzato un punteggio di 93,57% (la MayoClinic arriva a 97,51%), figurano tre ospedali milanesi: il Niguarda (52° assoluto), il San Raffaele (57°) e l’Istituto Humanitas di Rozzano (65°).
Al 5° posto in Italia e al 66° al mondo viene poi il Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e poi l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (118^ nella top 250 mondiale), il San Matteo di Pavia (117°), l’Azienda ospedaliera di Padova (118^), il Papa Giovanni XXIII di Bergamo (135°) e, a completare la top ten nazionale, le Molinette di Torino (165°).
Vi sono altre 4 strutture italiane considerate tra le prime 250 al mondo, anche se spicca in negativo, nel dato nazionale, che nessuna è nel Sud Italia. Sono l’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze (187^), gli Spedali civili di Brescia (202°), l’Azienda ospedaliera-universitaria San’Andrea di Roma (211^) e l’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (215°).
Proseguendo nella classifica italiana, dal 15° posto in giù, vengono quindi il Policlinico di Modena, il Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Vr), l’ospedale di Bolzano, il San Raffaele Turro di Milano, l’ospedale di Circolo e fondazione Macchi di Varese, l’ospedale di Parma e l’Angelo di Mestre (Ve).
Per trovare il primo ospedale del Meridione, bisogna scendere al 35° posto, con la pugliese Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg).
I commenti dei vertici del Policlinico romano
“Il punto di forza del Policlinico Gemelli – commenta il presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Carlo Fratta Pasini – è nella sua storia e nella sua missione di ospedale al servizio di tutti che coniuga cure e ricerche di avanguardia, ma anche formazione di medici e operatori sanitari. Un modello che unisce la continua innovazione tecnologica e gestionale, con l’eccellenza nell’assistenza ai pazienti”.
“I risultati della nuova classifica di Newsweek ci rendono davvero orgogliosi di essere alla guida di questa realtà d’eccellenza, una fondazione non profit che re-investe tutte le sue risorse per il continuo miglioramento”, sottolinea il direttore generale della Fondazione, Marco Elefanti. “È un risultato che condivido, congratulandomi, con tutta la nostra comunità ospedaliera, di cui conosco e apprezzo l’impegno quotidiano”.
“Siamo certi che questo risultato – aggiunge Antonio Gasbarrini, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma – darà anche un’iniezione di entusiasmo per i nostri studenti. Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli riveste infatti anche un ruolo fondamentale come teaching hospital. Ogni giorno formiamo una nuova generazione di medici e specialisti di valore.
Come funziona la classifica dei migliori ospedali di Newsweek
La classifica World’s Best Hospitals 2024 di Newsweek analizza le performance dei 2.400 migliori ospedali di Usa, Germania, Giappone, Francia, Italia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Brasile, India, Spagna, Canada, Australia, Messico, Colombia, Olanda, Arabia Saudita, Svizzera, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Austria, Belgio, Cile, Malesia, Tailandia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Israele e Singapore. Una crescita continua, se si pensa che, nella prima edizione, gli ospedali erano solo 1.000 di 11 Nazioni.
Ogni ospedale viene valutato, con pesi diversificati, sulla base del parere di esperti (oltre 85 mila tra dottori, direttori di ospedali e professionisti sanitari), sondaggi condotti tra i pazienti per testarne la soddisfazione relativa al ricovero, metriche di qualità degli ospedali (come qualità delle cure, misure igieniche, sicurezza dei pazienti, tempi d’attesa) e un’indagine sull’implementazione delle misure di esito riportate dal paziente.
“Non ci sono molte decisioni più importanti della scelta dell’ospedale giusto – introduce le classifiche la rivista – per fornire assistenza a te stesso o ad una persona cara. Con così tanta posta in gioco per individui e istituzioni, dati affidabili sono fondamentali. Le classifiche di Newsweek-Statista forniscono informazioni cruciali per pazienti, famiglie e dirigenti sanitari alla ricerca dei profili di un settore che genererà 4,24 trilioni di dollari in tutto il mondo nel 2024”.
Alberto Minazzi