Un nuovo passo verso il definitivo ritorno alla normalità. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza (sarà pubblicata nelle prossime ore), che toglie i limiti all’esercizio di alcune attività rimasti ancora in vigore dopo gli ultimi DPCM e le ultime ordinanze regionali.
L’ordinanza sarà operativa dalla mezzanotte del 26 giugno e resterà in vigore fino al 10 luglio.
Trasporto pubblico e sport di squadra
Il principale aspetto affrontato dall’ordinanza riguarda l’intero trasporto pubblico: treni, autobus, vaporetti del servizio locale, ma anche taxi e autobus granturismo.
In questo settore è previsto il ritorno alla capienza omologata dei mezzi ma resta l’obbligo di indossare la mascherina.
L’ordinanza libera anche la pratica di sport di contatto e di squadra, le processioni religiose e le manifestazioni, compresi i cortei rievocativi.
In questi casi, partecipanti e spettatori dovranno rispettare la distanza di un metro o, quando impossibile, indossare la mascherina.
Tornano i quotidiani nei locali
Negli esercizi pubblici, come negli studi professionali, possono essere nuovamente messi a disposizione dei clienti i quotidiani e le riviste.
Resta invece vietato il gioco delle carte.
Possono riaprire anche le saune (ma non il bagno turco), a patto che possa essere garantita una temperatura costante tra gli 80 e i 90 gradi.
Infine, via libera agli ippodromi, agli esercizi commerciali e di servizio alle persone che si trovano all’interno delle aree ospedaliere e alla formazione in presenza per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati.