Venezia si prepara per il week end “grasso” di Carnevale.
Anche se la tradizionale festa veneziana che richiama a Venezia visitatori da tutto il mondo quest’anno sarà trasmessa via web, non mancheranno i turisti provenienti da tutta la Regione.
Sabato 13 e domenica 14 febbraio saranno le giornate centrali e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro ha emesso una ordinanza per prevenire assembramenti nelle zone più frequentate della Città.
Possibili chiusure in caso di rischio assembramenti
Per evitare situazioni che potrebbero portare a un peggioramento dei contagi, il Comune di Venezia ha provveduto ad emanare un provvedimento che, qualora si presenti la necessità, consentirà la chiusura e la regolazione dei flussi di persone in alcune zone del centro storico e di Mestre.
La misura è stata stabilita in ottemperanza dell’ordinanza del presidente della Giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, che prevede che i sindaci possano disporre la chiusura al pubblico di strade o piazze nei centri urbani, se vi sia il rischio di assembramento.
La chiusura non ha limite temporale e può esser effettuata per tutta la giornata o solamente in determinate fasce orarie a discrezione del sindaco.
Via libera per i residenti e per gli acquisti
Nessun disagio per i cittadini qualora, in caso di chiusura, avessero la necessità di recarsi in un esercizio commerciale aperto o dovessero rientrare nella propria abitazione all’interno dell’area chiusa.
Il transito e l’accesso per questi è consentito in tutta tranquillità.
Le aree a rischio chiusura
Le zone sulle quali potrebbero esser messe in atto le restrizioni sono:
Mestre, Riviera XX Settembre e vie limitrofe;
Mestre, Piazzale Donatori di Sangue e Calle Giovanni Legrenzi;
Venezia, Sestiere di Cannaregio – Fondamenta degli Ormesini – Fondamenta della Misericordia da Ponte San Girolamo a Ponte San Marziale;
Venezia, Sestiere di San Polo – Campo San Giacomo (in vulgo San Giacometto), Campo della Naranseria, Campo Cesare Battisti (già Bella Vienna) e calli e portici limitrofi;
Venezia, Sestiere di Dorsoduro Campo Santa Margherita e calli, ponti e campielli limitrofi.