Turismo +

Orbis: come viaggiare nell’antica Roma

Orbis: come viaggiare nell’antica Roma

Vi piace l’idea di poter fare un viaggio nell’Impero Romano?
Se questa meta rientra tra quelle dei vostri desideri ora è possibile farlo grazie al sito internet Orbis (Globo in latino).
Si tratta di una sorta di Google Maps realizzato da una squadra di esperti storici e specialisti dell’informatica della Stanford University in California. Il suo funzionamento è molto semplice.
Andando sul sito https://orbis.stanford.edu/ appare una mappa dell’Impero Romano che include gran parte dell’attuale Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente e da lì si può iniziare il viaggio.
Possiamo scegliere la città da cui partire e quella in cui arrivare, decidere in che mese partire e con quali mezzi viaggiare, civili o militari.
Tutto viene calcolato.
All’epoca ci si muoveva prevalentemente con asini, a piedi oppure con velieri: il sito informa delle condizioni meteo e delle tempistiche del viaggio, senza tralasciare il costo, che comprende anche quanto si spenderà in denarii, la piccola moneta d’argento del sistema monetario dell’epoca, per il mezzo di trasporto che si preferisce utilizzare.
Orbis permette quindi di fare un viaggio nel tempo e conoscere come ci si spostava nell’Antica Roma con un quadro completo su quanto durava il viaggio e la spesa che si doveva sostenere per muoversi all’interno dell’Impero. Uno strumento che può essere d’aiuto per gli studenti dei licei, soprattutto quello classico,per avere una più ampia panoramica sulla vita dell’epoca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  google