La sezione “Lavora con noi” è presente nel nuovo sito della segreteria per l’Economia della Santa Sede
A guardare indietro anche solo di un decennio, non si sarebbe detto.
E comunque, non solo il pensiero di poter lavorare in Vaticano passava per la testa di pochi ma c’erano dei precisi requisiti da soddisfare, tra i quali aver ricevuto tutti i sacramenti, poter attestare la propria frequentazione della Chiesa e dell’azione Cattolica, presentare le proprie “credenziali come cittadino e come credente” ed essere iscritti all’Ufficio di lavoro della sede Apostolica.
La riforma economica messa in atto, ha fatto voltar pagina anche sulla ricerca del personale, al quale viene ora richiesta “adeguata competenza, motivazione e senso etico“.
Così, domanda e offerta, anche per il Vaticano, s’incontrano in rete, dove la Santa Sede ha implementato un proprio sito di lavoro con una sezione dedicata al personale laico esterno.
Selezionando “Lavora con noi”, così come in qualsiasi altro portale, dunque, si può inviare la propria candidatura per un posto vacante o che sta per diventarlo.
Basta accedere al portale della Segreteria per l’Economia, che punta ad attirare candidati interessati a ruoli specifici disponibili ma offre anche la possibilità di candidature spontanee.
“Un tema centrale nella riforma economica riguarda proprio il personale – ha annunciato Maximino Caballero, nominato da Papa Francesco quale nuovo numero due della Segreteria per l’Economia -Per implementare la riforma e compiere la missione della santa Sede c’è bisogno di persone con adeguata competenza, motivazione e, soprattutto, senso etico”.
Grazie al nuovo portale sarà possibile arrivare a tutti e sarà favorita la selezione di personale con particolari specializzazioni come quelle linguistiche o tecniche, che non è semplice trovare.
La segreteria per l’Economia sta anche lavorando per favorire la mobilità interna. Per questo quando si renderà vacante una posizione, l’avviso sarà veicolato anche attraverso il Portale del dipendente in modo da poter verificare se vi siano persone dell’organico della santa Sede interessate ad occuparlo. Il nuovo sito della SPE, oltre alle notizie sulle funzioni e i processi decisionali del dicastero presenta anche in modo trasparente le norme che regolano il controllo e la vigilanza in materia economico e finanziaria e quelle per il controllo e la vigilanza in materia amministrativa.