Il “Gruppo Bevanda” raggiunge l’obiettivo: certificato dal giudice ufficiale il superamento del record
Alla fine, le cozze gratinate contate dal notaio e dal giudice ufficiale del Guinness World Records sono state esattamente 22.050: oltre 2 mila in più rispetto alle 20 mila necessarie per il record.
Obiettivo centrato, dunque, dal “Gruppo Bevanda Malamocco”, che porta l’antico borgo dell’isola del Lido, ma anche l’intera città di Venezia (considerando che i mitili sono stati pescati a Pellestrina), a conquistare un nuovo primato mondiale certificato.
L’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale fondata nel 1976 è stata comunque un successo anche per la massiccia adesione di volontari che hanno contribuito all’ingresso nell’elenco del Guinness. Sono state per esempio numerosissime le famiglie che hanno messo a disposizione il proprio forno di casa per cucinare i “peoci” donati dall’azienda “Mitilla”.
Le 400 teglie, ognuna contenente 50 cozze, sono state collocate verso le 17.30 sui 100 tavoli lunghi 2 metri ciascuno posizionati lungo il Rio Terà di Malamocco.
Qui il giudice ufficiale del Guinness World Record, Lorenzo Veltri, con l’assistenza del notaio Alexandro Minazzi ha dato il via alla conta a partire dalle 19. A facilitare la verifica, l’utilizzo di un apposito stampo in legno forato con 50 aperture che, posizionato sopra ciascuna teglia, ha permesso di arrivare alla comunicazione del verdetto e alla premiazione ufficiale degli organizzatori in appena un’ora.
A chiusura dell’evento, i titolari hanno recuperato le proprie teglie, che sono state quindi condivise con i numerosi presenti e consumate in loco.
Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia, l’iniziativa trae origine da un progetto presentato ancora nel 2019 ma poi frenato dalla pandemia di Covid-19. Un evento che, puntando al coinvolgimento della comunità attraverso il radicato associazionismo presente sul territorio, ha consentito anche di dare visibilità ai territori delle isole di Lido e Pellestrina e a valorizzare un prodotto, la cozza di Pellestrina, classificata già nel 2019 da Forbes tra le eccellenze italiane e poi riconosciuta nel 2022 dal Comune di Venezia come un’eccellenza del Veneto.