Sempre in primo piano il tema sicurezza del territorio. Un altro significativo passo è stato compiuto dall’Amministrazione comunale di Venezia che questa mattina, in Piazza Ferretto a Mestre, ha presentato alla cittadinanza le nuove autovetture in dotazione della Polizia Locale.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con il comandante della Polizia Locale Marco Agostini
Si tratta di tredici Alfa Giulietta utilizzate per il servizio di sicurezza stradale e notturno, due delle quali dotate di uno speciale allestimento per il trasporto dei detenuti e quindi provviste di un sistema rinforzato per il parabrezza e il sottoscocca, oltre ad una parete che divide l’abitacolo in due vani.
Ogni veicolo, con un numero identificativo, sarà geolocalizzato in modo che la centrale unica operativa, che avrà sede al Tronchetto, possa avere sempre il controllo di dove la pattuglia sta intervenendo.
“Efficientando la macchina comunale – ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – abbiamo potuto acquistare le nuove auto e assumere duecento ragazzi e altrettanti ne assumeremo, con l’obiettivo di creare una Polizia locale ‘di prossimità’”. Oltre ai nuovi mezzi e la recente assunzione di quaranta nuovi agenti, l’Amministrazione veneziana ha previsto infatti un ulteriore incremento delle forze in organico con l’obiettivo di aumentare il numero delle operazioni di sicurezza nelle aree del territorio più soggette a fenomeni di degrado e microcriminalità.