Oltre a targa e assicurazione per i monopattini, le nuove norme prevedono norme più stringenti per chi viaggia in stato di ebrezza, chi usa il cellulare e chi abbandona gli animali sulla strada
Da sabato 14 dicembre gli automobilisti dovranno prestare maggiore attenzione sulle strade per evitare multe salate o la sospensione della patente. Perché entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada con tutte le novità introdotte.
Con diverse strette che riguardano, tra le altre, la guida in stato di ebrezza, l’assunzione di sostanze stupefacenti, l’uso del telefonino mentre si guida e l’abbandono di animali. Vi è anche la questione monopattini che prevede l’introduzione di targa e casco per quelli elettrici ma che richiede un decreto attuativo, come anche quella dell’alcolock, il meccanismo che blocca l’auto se chi si mette al volante ha bevuto.
Guida con telefono alla mano e assunzione di sostanze stupefacenti
Per chi guida con lo smartphone in mano la multa va da un minimo di 250 euro a un massimo di mille. E’ stata anche inserita la sospensione automatica della patente per una settimana, nel caso in cui si abbiano almeno 10 punti, che può arrivare fino a 15 giorni se i punti sono inferiori.
I tempi di sospensione raddoppiano se parlare al telefono provoca un incidente o manda fuori strada un altro mezzo. Medesimo provvedimento per chi viaggia contromano o senza cinture.
La sanzione raggiunge i 1.400 euro in caso di recidiva e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi con decurtazione da 8 a 10 punti. Scatta la revoca immediata della patente e la sospensione automatica in caso di positività ai test per alcol e droga di chi si mette alla guida. Per i recidivi in particolare scatta l’alcolock che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero e multe che variano in base alla quantità.
Cosa cambia per i neopatentati con il nuovo Codice della strada
Per i neopatentati l’attenzione è posta sulla velocità di guida.
Normalmente la sanzione va da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h i limiti massimi.
Se la violazione avviene all’interno di un centro urbano e per due volte nell’arco di un anno, la sanzione aumenta tra i 220 e gli 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
I freschi di patente devono fare anche attenzione alle date. Se si sostiene l’esame entro il 13 dicembre si potranno guidare le auto della potenza attuale, più ridotta; dal 14 dicembre invece il limite sarà valido per tre anni ma la potenza delle auto superiore, 75Kw.
Riguardo alle sanzioni, in autostrada e strade extraurbane, l’articolo 10 del nuovo Codice prevede che si possa essere multati dalla semplice consultazione delle telecamere di videosorveglianza e non è necessaria la contestazione immediata.
L’abbandono di animali, il divieto di sosta e due punti premio
Tra le novità del nuovo Codice c’è anche quella che riguarda l’abbandono degli animali.
Le persone che abbandonano gli animali in strada incorrono in una sospensione della patente da sei mesi a un anno e si arriva fino a 7 anni se il gesto provoca un incidente con morti o feriti.
Cambiano anche le sanzioni che interessano il divieto di sosta. Si parte da una base di 42 euro come ora ma in caso di divieto di sosta e fermata per i ciclomotori e motoveicoli a due ruote sulle intersezioni o nelle corsie riservate agli autobus e mezzi TPL cresce da 41 a 87 euro e raddoppia nel caso si tratti di aree riservate ai disabili: per i ciclomotori da 80 a 165 e per gli altri veicoli da 165 a 330. Entro 60 giorni inoltre dovrà essere emanato un decreto del Ministero dell’istruzione, del Mit e dell’Interno per individuare i soggetti formatori sulla sicurezza stradale tra gli enti e le istituzioni per dare i due punti premio a chi partecipa a corsi extracurriculari delle superiori.