In bicicletta o a piedi, dalla città alla campagna, alla scoperta di paesaggi naturalistici fin qui poco frequentati anche se di grande bellezza.
Con l’apertura degli ultimi due chilometri che rimanevano da completare, la pista ciclabile che collega il centro abitato di Zelarino con la parte più a nord della terraferma veneziana , divisa dalla provincia di Treviso dal fiume Dese, diventa a tutti gli effetti una nuova infrastruttura viaria , sicura e sostenibile.
Da Zelarino , il percorso attraversa la campagna veneziana passando davanti al forte di Mezzacapo , per poi biforcarsi in duplice direzione, ad est per ricongiungersi con il Terraglio e ad ovest fino alla piccola frazione di Tarù, per poi arrivare nel territorio moglianese grazie ad una passerella che attraversa il fiume Dese.
Per la complessità del tracciato, il progetto della pista ciclabile di Zelarino ha richiesto una lunga gestazione, una variante urbanistica e tre anni di lavoro durante i quali sono state espropriate porzioni di 40 terreni privati.
Per rendere più ameno ed ombreggiato il percorso ciclo pedonale sono stati piantati 160 alberi mentre l’intera pista ciclabile è stata dotata di un sistema di illuminazione notturna.
E grazie alla presenza di tre nuovi punti di sosta, la ciclabile di Zelarino integra e completa la rete di bike sharing a disposizione degli amanti delle due ruote.