Economia +

Nuovi euro: i cittadini potranno scegliere le future banconote

Nuovi euro: i cittadini potranno scegliere le future banconote

Da oggi, 10 luglio, i cittadini europei potranno scegliere i temi dei nuovi euro che entreranno in circolazione non prima del 2029

L’euro si rinnova. Quanto meno nella sua forma cartacea.
A sostituire le vecchie banconote in circolazione da oltre 20 anni saranno delle banconote le cui illustrazioni saranno condivise con i cittadini dell’Unione Europea che, dal 10 luglio al 31 agosto, saranno chiamati a esprimere il loro parere.
La Banca centrale europea ha infatti avviato un’indagine online e telefonica per sondare le preferenze su sette temi preselezionati dal consiglio direttivo, tra i quali molti legati all’ambiente. Al momento ancora non sono disponibili immagini tra le quale indicare la propria preferenza ma le tematiche sono le più varie.
Ci sono per esempio gli uccelli come simbolo di libertà e del desiderio degli europei di “nidi” e società in cui coltivare e tutelare il futuro. Ci ricordano che il nostro continente è un bene che abbiamo in comune con tutte le forme di vita che lo popolano insieme a noi.
Un altro tema è “Valori europei rispecchiati nella natura” che vuole creare un collegamento tra gli elementi fondanti dell’Ue quali libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani e il rispetto per la natura e la conservazione dell’ambiente.
Ci sono poi il tema “I fiumi d’Europa valicano le frontiere” e quelli che indagano sull’identità dell’Unione: “Cultura europea”, “la Nostra Europa, noi”, “Mani: insieme costruiamo l’Europa”. Infine “Il futuro ti appartiene”, un tema dedicato al futuro e all’innovazione che evoca le potenzialità illimitate dei cittadini europei.
Le nuove banconote che nei prossimi anni andranno a sostituire quelle ormai obsolete, come spiega il Comitato esecutivo della Bce, saranno realizzate ad alta tecnologia per contrastare le falsificazioni da un alto e ridurre l’impatto ambientale dall’altro.
La selezione tra i temi proposti proseguirà fino al 2026, quando si arriverà alla scelta di quello definitivo. Di conseguenza le nuove banconote non entreranno in circolazione prima del 2029.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: