Tra i premiati dalla banca centrale svedese, anche l’ex Governatore della Federal Reserve
Il Premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig.
I tre economisti, tra cui, Bernanke, già Presidente del Comitato dei Governatori della Federal Reserve nominato nel 2005 dal presidente George W Bush e confermato poi nel 2009 dal suo successore, Barack Obama, sono stati premiati in quanto, recitano le motivazioni, “le loro scoperte che hanno migliorato il modo in cui la società affronta le crisi finanziarie“.
Bernanke, ha sottolineato l’Accademia reale delle Scienze di Stoccolma, dai vertici della banca centrale Usa ha affrontato la grande crisi finanziaria del 2007-2008 e tutti e tre “”hanno migliorato in modo significativo la nostra comprensione del ruolo delle banche nell’economia”.
Le loro analisi, continua la motivazione, “sono state di grande importanza pratica nella regolamentazione dei mercati finanziari”.
Il premio Nobel per l’Economia, istituito nel 1969 dalla banca centrale svedese in memoria di Alfred Nobel, è l’ultimo annunciato di ogni anno e prevede un riconoscimento di 10 milioni di corone svedesi, pari a circa 910 milioni di euro.
Tra gli economisti italiani, l’unico ad averlo finora ottenuto è stato Franco Modigliani nel 1985.
Nel 2022 gli altri Nobel sono andati a Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger (Nobel per la Fisica) per gli studi che portano al computer quantistico, a Svante Paabo (Nobel per la Medicina) per le sue scoperte sul genoma degli ominidi, a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless (Nobel per la Chimica), ad Annie Ernaux (Nobel per la Letteratura), al dissidente bielorusso Ales Bialiatski e alle organizzazioni per i diritti umani russa Memorial e all’ucraina Center for Civil Liberties (Nobel per la Pace).