Vacanze sotto l’albero: la spesa media arriva fino a 674 euro a testa, e c’è chi si indebita per concedersi uno stacco. Più viaggiatori e più prestiti, con un costo totale vicino ai 4 miliardi
Saranno 11,5 milioni gli italiani in viaggio durante le festività natalizie 2024.
Pronti a percorrere centinaia di chilometri per staccare dalla routine, sono soprattutto i più giovani.
E c’è chi non esita anche a indebitarsi pur di concedersi una vacanza.
Il dato emerge dalle indagini svolte da Emg Different per Facile.it e Ixè per Coldiretti che, se non trovano uniformità sulla quantificazione della spesa media pro capite che sarà investita per le vacanze natalizie (335 euro a testa contro i 674 di Coldiretti), su un aspetto convergono pienamente: dalle risposte dei campioni interpellati, risulta evidente che, pur di concedersi una vacanza in occasione del Natale 2024, molti italiani sono disposti ad accendere un finanziamento.
Natale: in vacanza col mutuo
È Facile.it a sottolineare che, nonostante la stragrande maggioranza utilizzi i risparmi per pagarsi il viaggio di Natale, c’è anche un 2% che ha messo in conto di chiedere un prestito. Le richieste in tal senso presentate tra ottobre e novembre sono arrivate a quasi 6 mila euro medi, con un aumento del +5% rispetto al 2023.
L’indagine aggiunge che l’età media di chi ricorre al finanziamento, da restituire in 51 rate, è di 36 anni, con la quota percentuale di chi l’ha fatto che supera il 4% nella fascia 25-34 anni.
La spesa per le vacanze di Natale, secondo le stime di questa inchiesta, arriverà complessivamente vicina ai 4 miliardi di euro, con un 32% di chi partirà che ha affermato di disporre di una somma più alta del 2023, mentre un 23% non rinuncerà a spostarsi nonostante le risorse ridotte rispetto allo scorso anno. Una condizione legata soprattutto a problemi di natura economica. Coldiretti, invece, segnala una crescita della spesa pro capite del +12% rispetto allo scorso anno, con una ripresa delle partenze legata al minor impatto dell’inflazione.
Tutte le caratteristiche del viaggio di Natale 2024
A viaggiare maggiormente a Natale, sono i residenti al Nord: la forbice nazionale, nei dati Facile.it, va dal 36% del Nord-Est a una quota sotto il 20% dei residenti al Sud e nelle Isole. La stessa indagine aggiunge che quasi il 90% dei viaggiatori rimarrà in Italia, con il restante 13% (il 27% tra gli under 25), ovvero 1,5 milioni di persone, che andrà all’estero.
Una ripresa, quella dei viaggi internazionali, confermata da Coldiretti, che pure sottolinea come quasi 1 su 5 sceglierà una località della propria regione di residenza.
Nel sondaggio Ixè, città, montagna e campagna sono le mete più gettonate per trascorrere le feste fuori casa, con un 44% che punta su seconde case e abitazioni di parenti e amici, con una durata media del soggiorno di 6 giorni (il 49% starà fuori casa da 4 a 7 giorni), anche se per il 23% dei vacanzieri non si andrà oltre i 3. Tornando all’indagine Emg, il 66% si sposterà in auto (percorso medio: 575 km), tanto più che i prezzi dei voli in un anno sono aumentati in media tra il 15% e il 20%, con picchi del +100% su alcune tratte, quelli dei treni (scelti dal 15%) fino al +300% rispetto alle medie annuali e quelli dei traghetti tra il +10% e il +20% dalle festività 2023.
Alberto Minazzi