A darne la notizia è stata l’amica e collega Francesca Chaoqui. Volto del Tg e nota opinionista, era nata a Venezia
La giornalista, saggista e opinionista veneziana Maria Giovanna Maglie non ce l’ha fatta e dopo una lunga malattia è morta a Roma questa mattina.
«La scorsa notte era stata portata al San Camillo Forlanini – si legge in Twitter dell’amica e collega Francesca Chaouqui – per una complicazione venosa in seguito alla quale sarebbe deceduta. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace».
In questi ultimi mesi Maglie stessa aveva raccontato sui social dei suoi problemi di salute rispondendo a quanti si chiedevano il motivo della sua assenza dalla tivù.
Era stata ricoverata per due mesi per complicanze in seguito a un intervento al cuore e aveva anche avuto un malore durante la maratona elettorale del programma Quarta Repubblica, il talk show condotto da Nicola Porro su Retequattro.
Maria Giovanna Maglie era nata a Venezia il 3 agosto 1952 e si è trasferita a Roma nei primi anni Sessanta.
La sua lunga carriera di giornalista, divisa tra tivù e giornali, è iniziata al quotidiano l’Unità occupandosi di politica internazionale.
E’ arrivata in Rai nel 1989, è stata inviata in Medio Oriente durante la prima Guerra del Golfo e poi corrispondente da New York.
Nel 1993 si era dimessa dalla Rai per un caso di presunti rimborsi spese gonfiati che si concluse con l’archiviazione delle accuse.
Maglie ha lavorato per diversi quotidiani come Il Giornale e Il Foglio oltre che per Radio Radicale e Radio 24.
E’ stata scrittrice e tra i suoi libri ci sono la biografia di Oriana Fallaci e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.
Ha avuto anche un’ assidua presenza in tivù come opinionista in diversi programmi politici.