Tutto pronto al Lido per l’80° edizione del Festival. Oggi intanto è il giorno dell’omaggio a Gina Lollobrigida
Negli spazi dell’Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica fervono gli ultimi ritocchi prima del via ufficiale alla kermesse, il 30 agosto, con la proiezione in Sala Grande dell’atteso film “Comandante” diretto da Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino.
Mentre i cinefili incalliti sono in trepidante attesa di vedere le proiezioni in calendario negli 11 giorni del Festival, i semplici curiosi già da giorni sono a caccia di autografi e selfie con le star che, sciopero di sceneggiatori e attori di Hollywood permettendo, arriveranno al lido di Venezia.
Presenze e assenze, la preapertura omaggia Gina Lollobrigida
Chi vedremo sfilare sul Red Carpet quest’anno? Certezze assolute non ce ne sono.
Il direttore della Mostra Alberto Barbera presentando il programma di quest’anno ha assicurato che a parte il cambio riguardo il film di apertura che avrebbe dovuto essere “Challengers” di Luca Guadagnino, sostituito con “Comandante”, tutto il resto è confermato.
Se pur qualche assente ci sarà, il cartellone delle proiezioni prevede lo sbarco al Lido di diversi nomi importanti del Grande Cinema Internazionale.
Tra questi David Fincher, Woody Allen, Wes Anderson, Sofia Coppola, Ava DuVernay, Michael Mann, oltre ai cineasti di casa nostra.
Non saranno invece alla Mostra Emma Stone, Bradley Cooper, Tilda Swinton, William Dafoe, Michael Fassbender, Carey Mulligan e Penelope Cruz.
Nella giornata di oggi 29 agosto la preapertura della Mostra è dedicata alla straordinaria attrice e diva Gina Lollobrigida, scomparsa il 16 gennaio di quest’anno. In sala Darsena è prevista la proiezione in prima mondiale di “Portrait of Gina” (1958), il documentario firmato da Orson Welles e il film “La provinciale” (1953) di Mario Soldati, entrambi presentati in versione restaurata.
Il via ufficiale domani con la proiezione di “Comandante”, un sommergibile visitabile in Riva Sette Martiri
Edoardo De Angelis arriva al Lido con la sua nuova produzione “Comandante”, che domani sera alle 19 darà ufficialmente il via in sala Grande all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il film riporta agli anni della Seconda Guerra Mondiale e ha per protagonista Salvatore Todaro al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina Militare. Il 16 agosto del 1940 al largo dell’Atlantico affonda un piroscafo mercantile belga che aveva aperto il fuoco contro l’equipaggio italiano. E’ a questo punto che Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino, prende la decisione destinata a fare la storia di salvare i 26 naufraghi belgi altrimenti destinati ad affogare nell’oceano e di sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare.
Proprio in occasione della presentazione in anteprima mondiale del film in Concorso, in Riva Sette Martini a Venezia è arrivato il sommergibile “Romeo Romei”, quarto sottomarino della classe dedicata al comandante Todaro.
Impegnato in attività addestrativa in Adriatico, nella sua tappa veneziana sarà aperto alle visite a bordo nella giornata di oggi dalle 17 alle 19.30; mercoledì 30 dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e giovedì 31 dalle 9 alle 12.30.
Oltre a Comandante, altri cinque film italiani sono in corsa per il Leone d’Oro: Enea, di registi Pietro Castellitto, Finalmente l’alba, di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io capitano di Matteo Garrone e Adagio di Stefano Sollima.
Altri italiani alla Mostra del Cinema
Oltre ai sei in Concorso, ancora pellicole italiane presenti nelle altre sezioni della Mostra. In Biennale College Cinema c’è “L’anno dell’uovo” di Claudio casale; in Orizzonti Extra “Felicità”, film d’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti; in Orizzonti “El paraiso” di Enrico Maria Artale. E ancora “Invelle” di Simone Massi e “Una sterminata domenica di Alain Parroni. In concorso nelle Giornate degli autori “Los Oceanos son los verdaderos continentes” film di apertura di Tommaso Santambrogio.
Fuori concorso per la categoria No Fiction ci sono “Amor” di Virginia Eleuteri Serpieri e “Enzo Jannacci Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli.
Nella sezione Fiction, fuori concorso troviamo “The Penitent” di e con Luca Barbareschi; “Welcome to Paradise” di Leonardo Di Costanzo e “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani, quest’anno Premio alla carriera. Il programma completo di tutti i film nelle varie sezioni e le modalità di acquisto dei biglietti sono consultabili nel sito www.labiennale.org
Meno star sul Red Carpet ma tante feste in Laguna
Al Lido saranno 11 giornate tutte da vivere a pieno. E se è vero che quest’anno lo sciopero di Hollywood impedirà l’arrivo di alcune star, il glamour non mancherà negli appuntamenti mondani che vi saranno nei prossimi giorni a Venezia. A cominciare da giovedì 31 agosto con la serata in onore di donne straordinarie alla Fondazione Cini con protagonista la stilista Diane von Furstenberg. Nel corso dell’evento sarà premiata, tra le altre, Amal Clooney per il suo lavoro a difesa delle vittime di abusi dei diritti umani in tutto il mondo.
Venerdì 1 settembre la stilista sarà alle Procuratie Vecchie, a San Marco, per “Lights! Camera! Impact!”, evento che celebra i registi che raccontano storie capaci di creare impatto.
Sarà poi la volta dalla sfilata di Alta Moda di Giorgio Armani in Arsenale il 2 settembre. Il titolo dell’evento “One Night Only” celebra il cinema e conferma il legame dello stilista con la Mostra, nato nel 1990 con la presentazione in anteprima mondiale del film-documentario “Made in Milan” diretto da Martin Scorsese.
Domenica 3 settembre il Red Carpet sarà anche alla Scuola Grande della Misericordia per il gala di AmfAR, la Fondazione per la ricerca sull’Aids.
Ritornando al Lido, lo storico Hotel des Bains riapre quest’anno una parte dei saloni al piano terra per due giorni, il 1 e il 2 settembre in occasione di una festa organizzata dal main sponsor della Mostra Campari.