Il bonus, nella Città Metropolitana di Venezia. Ecco chi può richiederlo e come
Il “bonus trasporti” arriva di nuovo nella Città Metropolitana di Venezia.
Il contributo è riservato agli alunni, al personale docente e Ata delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al progetto “Moves”, Mobilità sostenibile nel territorio Veneziano e nelle Scuole, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Da oggi, 2 settembre, attraverso un’apposita piattaforma Progetto MOVES è possibile richiedere il buono riservato per l’acquisto di titoli di viaggio annuali sia della rete automobilistica che ferroviaria.
Il contributo arriva al 50% del valore complessivo e ripartisce il fondo a disposizione, pari a 94.749,64 euro, in proporzioni diverse tra studenti (90%) e personale scolastico (10%) fino a un importo massimo di 100 euro.
“Questi buoni sono un impegno che Città metropolitana mantiene e rappresentano un piccolo contributo a quelle che sono di per sé le enormi spese che le famiglie affrontano per i loro figli ogni anno in ambito scolastico – spiega il sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro – Da parte nostra, con Actv e Atvo, cerchiamo di fornire mezzi sempre più confortevoli, capienti e in linea con quelle che sono le esigenze e le regole della mobilità sostenibile che deve rispettare l’ambiente. Le flotte del sistema di trasporto su gomma metropolitano si stanno rinnovando, con mezzi elettrici, ibridi e più tecnologici per garantire una mobilità sempre più sostenibile”.
Tra i requisiti per poter beneficiare del bonus, un Isee inferiore a 35 mila euro.
La richiesta potrà essere presentata fino al 20 ottobre 2024.
Entro il 31 ottobre uscirà poi la graduatoria. L’importo sarà dunque versato direttamente sul conto corrente dei richiedenti entro i due mesi successivi.