Arte e Cultura +

I miti nordici di Paolo Berto, dal successo dei podcast al libro per i bambini

I miti nordici di Paolo Berto, dal successo dei podcast al libro per i bambini

La mitologia nordica lo ha sempre affascinato e, a vederlo, ha lui stesso le sembianze di un personaggio appartenente a quel fantastico mondo.
In realtà, per Paolo Berto, tutto è iniziato quasi per gioco.
Durante il lockdown, il giovane veneto, originario di Chioggia (Venezia) laureato in Economics & Management con specializzazione in Digital Marketing, come un po’ tutti, ha dedicato più tempo alle proprie passioni.
La sua profonda conoscenza della storia e il suo interesse per le rievocazioni e i giochi di ruolo dal vivo (Larp, in inglese ndr), in cui i partecipanti interpretano fisicamente le azioni dei personaggi, lo hanno portato a realizzare dei podcast dedicati ai “Miti nordici.
Così, ha indirizzato  via via migliaia e migliaia di persone a fantasticare su storie che raccontano di giganti, serpenti in grado di stritolare interi pianeti, di divinità mascherate, di corvi chiacchieroni e cavalli a otto zampe.
In rete le sue storie a puntate hanno avuto talmente successo da diventare un libro per bambini intitolato “Odino, giganti e altre stranezze. Miti e storie degli Dei del Nord” pubblicato ai primi di febbraio di quest’anno da Mondadori Electa.

Paolo Berto autore del libro “Odino, giganti e altre stranezze. Miti e storie degli dei del Nord” – Ph. Siluna Portraits

Dal podcast “Miti nordici” alla pubblicazione del libro

«Durante la pandemia, in aprile 2020, ho iniziato a raccontare con i podcast le leggende della mitologia norrena, dando voce in chiave divertente e con una scrittura leggera alla mia grande passione per i popoli nordici – spiega Paolo Berto – . Mi sono documentato, ho acquistato un microfono, allestito lo spazio internet e sono partito con grande entusiasmo. In ogni puntata ho svelato qualcosa sui Vichinghi partendo dalla creazione dell’universo, passando attraverso gli Dèi come Odino e Heimdallr, fino alle origini dell’uomo. I vichinghi sono un popolo tanto antico quanto affascinante che ho voluto far conoscere in un viaggio a tappe nelle terre del nord. E’ stato un successo inaspettato che ha raggiunto la soglia dei 120 mila ascoltatori».
Poi è arrivata una telefonata che ha dato una svolta significativa a quella che era iniziata come passione-passatempo per affrontare il lockdown durante la pandemia.
Uno squillo, dall’altra parte un responsabile Mondadori e via, verso un nuovo entusiasmante percorso.
«All’inizio quasi non ci volevo credere – racconta Berto -.E’ stata una grande emozione sentirmi chiedere di realizzare un libro per ragazzi partendo dalle storie dei podcast. Mi sono buttato a capofitto nell’impresa e dopo 4 mesi di intensa scrittura, il 1 febbraio di quest’anno è uscito il libro che già sta andando molto bene: la prima settimana era nella Top 3 di Amazon dei libri più venduti per ragazzi , ora è tra i primi dieci».

“Odino, giganti e altre stranezze. Miti e storie degli Dei del Nord”

Il libro di Paolo Berto racconta la doppia anima che appartiene ai popoli del Nord: quella della guerra e della distruzione e quella del divertimento, caratterizzata da aspetti tanto strani e ridicoli quanto imbarazzanti. E le loro leggende sono lo specchio di questa doppia anima. La pubblicazione per ragazzi contiene 9 storie a se stanti, un numero scelto non a caso perché è considerato sacro dai popoli norreni e ripetuto in tantissime leggende.
Ciascuna storia, illustrata da Chiara Varotto, è preceduta da una piccola introduzione di Edda poetica, una raccolta di poemi in norreno tratti dal manoscritto medioevale islandese Codex Regius che rappresenta la più importante fonte di informazioni a disposizione sulla mitologia norrena e sulle leggende degli eroi germanici.

Le storie del libro con il contributo delle illustrazioni bi-colore vogliano far conoscere ai giovani lettori qualcosa che raramente si racconta su questi popoli.
Per esempio che Thor, una delle principali divinità germaniche, figlio di Odino nell’interpretazione romana identificato con Giove, diversamente da quello che siamo soliti immaginare, ha lunghi capelli e barba rossi. E’ la personificazione del fulmine, della folgore e del tuono, della tempesta.
La mitologia norrena è ricca di racconti sulle sue gesta e sulla sua perenne lotta contro gli Jotnar. Con lui ci sono tanti altri strani e curiosi personaggi che animano le leggende. Storie che parlano di un mondo dove anche gli Dei più astuti vengono sconfitti e solo il più forte sopravvive.

miti nordici
Illustrazione di Chiara Varotto “Thor”, nel libro di Paolo Berto

«Aver scritto questo libro è un grandissimo traguardo del quale non posso che essere enormemente orgoglioso. La passione per i popoli nordici mi è sempre appartenuta, anche esteticamente, fin da quando partecipavo alle rievocazioni storiche a loro dedicate. Oggi si è purtroppo persa la capacità di raccontare storie e mi piacerebbe – conclude Paolo Berto – che questa pubblicazione potesse farla rinascere, che i lettori potessero farle proprie e a loro volta condividerle con altri».

Silvia Bolognini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.