Aprile mostra il lato freddo della Primavera in Italia. Sembra gennaio
Oramai ci siamo attrezzati.
Dopo aver riposto giacconi e cappotti per tirar fuori indumenti estivi e perfino costumi, siamo ritornati al cambio armadi, coprendoci nuovamente.
Aprile ci ha sorpresi con il suo assaggio d’estate ma ci ricorda che la stagione è solo alle porte e che dovremo pazientare fino a maggio per tornare a pensare a pic-nic, gite al mare e passeggiate scaldate dal sole.
Ponte del 25 aprile al freddo
Il primo ritorno del freddo arrivato nei scorsi giorni con l’aria polare dalla Scandinavia, sarà infatti seguito da una seconda ondata invernale che, sugli Appennini, riporterà anche la neve.
Temperature ben sotto la media accompagneranno non solo questo weekend ma anche il ponte che molti hanno da tempo fissato per il 25 Aprile, festa nazionale che quest’anno cade di giovedì e consente a tanti italiani, con un solo giorno di ferie venerdì 26, di trascorrere 4 giorni fuori casa ma… decisamente al freddo.
Il maltempo semi invernale colpirà in parte anche il sud e l’Emilia Romagna, dove, informa IlMeteo,it, sono previste piogge e rovesci.
Ritorna la neve
“Il quadro termico resterà simil-invernale almeno per i prossimi 10 giorni -annuncia il fondatore de IlMeteo.it Antonio Sanò – La prima irruzione di aria più fredda ed instabile dalla Scandinavia scivolerà via nel corso delle prossime ore verso la Grecia provocando ancora temporali al Sud e poi verso i Balcani meridionali. Avremo qualche nevicata residua a quote basse per il periodo su Abruzzo e Molise (circa 1100 metri) poi migliorerà al Centro quasi ovunque, mentre al Nord continuerà a splendere il sole.
Il weekend vedrà però l’arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa che riaccenderà i
temporali soprattutto sulle regioni centrali. Domenica mattina -conclude – il maltempo colpirà ancora Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni anche intensi, il freddo anomalo favorirà altre nevicate diffuse sull’Appennino centrale fino a circa 1200 metri”.
La situazione non migliorerà per il ponte del 25 aprile.
Un serbatoio per l’estate
Aprile dunque come fosse gennaio.
Lunedì 22, soprattutto, è attesa un’abbondante nevicata fino a 500 metri in Piemonte.
Il rovescio della medaglia, sottolinea Spanò, è però in questo caso positivo perché la neve e l’acqua delle tante piogge di questi giorni consentiranno di affrontare meglio la siccità estiva.