Ambiente +

Meteo Natale: sole e temperature oltre la media stagionale

Meteo Natale: sole e temperature oltre la media stagionale

E’ arrivato sull’Italia il super anticiclone dall’Oceano Atlantico

Natale sarà all’insegna del bel tempo lungo tutto lo stivale.
Come spiegano i meteorologi di iLMeteo.it, il merito è della bolla calda che ha conquistato gran parte del continente arrivando anche sull’Italia.
L’anticiclone garantirà su tutte le regioni sole e temperature oltre la media stagionale.
Soltanto la Pianura Padana potrebbe essere interessata da alcune nebbie mattutine, in particolare nella giornata di mercoledì 20 dicembre.

Il super anticiclone fino a Natale

Questa gigantesca bolla calda ha al suo interno temperature che a 1.500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12 gradi.
Per questo, nei prossimi giorni farà più caldo sia in montagna sia in pianura.
Già dalla giornata di oggi sulle vallate alpine è possibile che il termometro arrivi a segnare 16-18 gradi.
Gli stessi previsti in Sicilia e Sardegna.

sci

“L’anticiclone appena arrivato almeno fino a mercoledì – spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it – sarà potentissimo, per questo il tempo sarà in prevalenza soleggiato per poi perdere temporaneamente un po’ della sua forza tra giovedì e venerdì quando la tempesta invernale presente su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l’Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio”.

meteo natale
Il fondatore e meteorologo de iLMeteo.it Antonino Sanò

Temperature come a inizio di maggio, gli effetti di tempesta polare e vortice africano e nuovo rinforzo dell’anticiclone

Se l’anticiclone porterà temperature massime fino a 10 gradi in Pianura Padana, 13-15 gradi al centro a Firenze e Roma e fino a 16 al Sud, soprattutto in Sicilia, le due situazioni faranno giungere sulla penisola italiana due effetti ben distinti.
Una tempesta polare e l’ingresso di venti fortissimi – sono previste raffiche fino a 100 km orari – di Maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria da un lato e un  vortice africano e alcune piogge sui settori ionici.

autunno

In concomitanza con l’arrivo del Maestrale, i confini alpini vedranno forti nevicate fino a zero metri mentre la Valpadana invece risentirà del favonio (un vento di caduta caldo e secco che si presenta quando una corrente d’aria, nel superare una catena montuosa perde parte della propria umidità in precipitazioni, pioggia, neve o altro ndr) con annesso aumento termico anche importante.
Dopo la live diminuzione di potenza dell’alta pressione, il super ciclone subirà un nuovo rinforzo. Questo farà sì che nei giorni di Vigilia, Natale e Santo Stefano si possa godere di bel tempo con un clima piacevole di giorno.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo