Perturbazioni su tutta la penisola fino a martedì 24, poi si riaffaccerà sul Centro-Sud l’anticiclone africano
La chiamano “estate settembrina” e, quest’anno, gli italiani la assaporeranno giusto in extremis, sul finire del mese. Ma non tutte le regioni beneficeranno di questo colpo di coda autunnale della bella stagione.
Secondo le previsioni dei meteorologi di iLMeteo.it, infatti, il ritorno dell’anticiclone africano, atteso per metà settimana, interesserà solo le regioni Centro-meridionali.
L’Italia tra maltempo e caldo
L’ultima giornata del mese in cui praticamente l’intera penisola dovrebbe essere interessata dal maltempo è quella odierna, lunedì 23 settembre. Sono infatti ore all’insegna delle perturbazioni su gran parte del Paese, con precipitazioni diffuse in Pianura Padana, in alcuni casi anche di forte entità, ma anche in Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Campania, con qualche schiarita al Sud ma miglioramenti solo in Sardegna.
Già da martedì 24, il ciclone inizierà ad allontanarsi verso Oriente, con residue conseguenze sul Nord-Est e, nelle prime ore della giornata, sulla Lombardia.
A partire da Sud, invece, inizierà ad affacciarsi un campo di alta pressione a matrice subtropicale, che spingerà nuovamente verso l’alto le temperature.
L’anticiclone africano, prosegue la previsione di iLMeteo.it, è destinato a rafforzarsi ulteriormente da mercoledì 25, con stabilità del tempo, sole e caldo, sia al Centro che al Meridione. Il termometro, secondo i meteorologi, raggiungerà anche i 33°-35°, soprattutto in Sicilia, ma anche a Roma, Ancona, Terni e Pescara si torneranno a sfiorare i 30°, con cielo solo a tratti nuvoloso.
Fino a venerdì, ancora maltempo al Nord
Sulle regioni settentrionali, invece, nelle stesse ore è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, a partire dal pomeriggio/sera su Alpi e Prealpi, con nubi sparse sul resto del Nord.
La tendenza per giovedì 26 è dunque quella del ritorno delle piogge in generale su tutto il Settentrione, con rovesci diffusi e forti soprattutto sulle zone montane e pedemontane e sulle alte pianure.
Da venerdì 27, in ogni caso, i meteorologi prevedono la possibilità che l’alta pressione riesca a spingersi anche al Nord, riportando in alto le temperature anche in queste zone, per un week-end che, in tal caso, potrebbe essere all’insegna del bel tempo e di un clima decisamente più gradevole.
Alberto Minazzi