iLMeteo.it : in arrivo la terza ondata di calore
In alcune regioni, tra oggi e domani l’arrivo di un vortice ciclonico da Islanda, Regno Unito e Scandinavia regalerà una breve tregua dalle temperature altissime di questi ultimi giorni, accompagnati da afa e notti tropicali.
Si verificheranno temporali, in alcuni casi grosse grandinate e violenti colpi di vento soprattutto sulle Alpi e, non è escluso, sulla Pianura Padana.
Ma chi spera in un cambio di marcia, deve riporre ogni aspettativa.
L’arrivo di Caronte
E’ in arrivo, infatti, la terza ondata di caldo. E se è vero che il maltempo abbasserà un po’ le temperature in alcune zone nel Nord d’Italia, è altrettanto vero che è pronto a varcare i nostri confini un altro anticiclone africano: Caronte.
Più potente di Cerbero, è atteso da domenica su gran parte d’Italia.
“Questa nuova pulsazione dell’anticiclone africano sarà più estesa della precedente con temperature ancora più calde – anticipa il direttore del sito www.iLMeteo.it Antonio Spanò -. Sarà proprio da domenica che di giorno si potranno toccare i 39-40°C non solo al Sud, ma anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara… Insomma, con l’anticiclone africano Caronte inizierà la terza ondata di calore di questa stagione. Il caldo -conclude – non mollerà facilmente la presa, infatti per quasi tutta la prossima settimana l’Italia si troverà in un autentico forno”.