Dal Concertone a Roma al “Senna day” all’Autodromo di Imola, sono molte le iniziative in tutta Italia. Pronto per la discussione anche il decreto 1 maggio del Governo
Il Governo si prepara a discutere, nella giornata di domani, martedì 30 aprile, alla vigilia della Festa dei lavoratori, il decreto 1 maggio che prevede, in aggiunta alla tredicesima, un’indennità fino a 100 euro ai dipendenti con reddito fino a 28 mila euro con coniuge e almeno un figlio, sgravi per le aziende che assumono, in particolare al Sud, detassazione dei premi di produzione, cuneo fiscale per confermare gli aumenti in busta paga. Misure, ancora in via di definizione, che saranno venerdì sul tavolo del consiglio dei Ministri ma che sono già state comunicate dalla premier Giorgia Meloni ai sindacati.
Intanto sono in molti gli italiani che si stanno preparando al ponte, pur se si dovranno fare i conti con le condizioni meteo poco promettenti.
Dopo il miglioramento di questi giorni, infatti, il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell’instabilità e delle piogge su diverse aree del Paese, con temperature di nuovo in calo. Proprio mercoledì 1 maggio sarà obbligatorio tenere un ombrello a portata di mano. Nel giorno della Festa dei Lavoratori è prevista la fase di maltempo più intensa con elevato rischio temporalesco, soprattutto al Centro-Nord. A causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse, i fenomeni potrebbero essere localmente significativi anche con grandinate.
Iniziative in tutta Italia
Il 1 maggio non è solo una giornata di festa ma l’occasione per ricordare e riflettere su chi ha lottato e continua a farlo per i diritti dei lavoratori.
Anche se il brutto tempo continuerà ad essere protagonista nelle giornate del 2 e 3 maggio, sono numerose le iniziative che sono state organizzate da Nord a Sud del Paese. Immancabile il Concertone a Roma al Circo Massimo. A condurlo saranno Ermal Meta e Noemi, con BigMama per l’anteprima che inizierà alle 13.15.
Li vedremo anche esibirsi assieme a oltre 50 artisti tra i quali Ultimo, Mahmood, Negramaro, la Rappresentante Di Lista, Malika AyaneRose Villain, Ariete, Achille Lauro, Colapesce Dimartino, Tananani, Dargen D’Amico, Piero Pelù, Cosmo, Morgan, Motta, Ditonellapiaga, Santi Francesi, Piotta, Vale Lp.
L’evento entrerà nel vivo alle 15.15 e fino alle 00.15 con diretta su Rai 3, Rai Radio2, RaiPlay e Rai Italia.
Una lunga maratona di musica dal vivo e voci insieme per la pace, i diritti e i temi del lavoro con la presenza di Stefano Massini accompagnato da Paolo Jannacci con un monologo sulle morti bianche. Si parlerà anche antifascismo, parità tra uomo e donna e lotta alla violenza di genere. Come ricorda Maurizio Landini, segretario della Ggil promotrice dell’evento assieme a Cisl e Uil, il primo maggio è la Festa di tutto il Paese e “mettere al centro il lavoro vuol dire rimettere al centro le persone”.
Rimanendo in tema musicale, il 2, 3 e 4 maggio si esibiranno a Firenze i Pinguini Tattici Nucleari, a Milano il 3 maggio i Ricchi e Poveri.
A Imola invece il 1 maggio sarà all’insegna della commemorazione del mito brasiliano Ayrton Senna, morto proprio in questa data 30 anni fa, a poche curve dal via del tragico Gran Premio sul circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
A Torino Musei a 1 euro il 1 maggio, a Modena di scena il riuso
Come ogni anno, nel capoluogo piemontese la Fondazione Torino Musei propone l’ingresso alla tariffa speciale di 1 euro alle sue collezioni permanenti.
Per la Festa dei Lavoratori 2024 si potrà accedere con questa cifra alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea GAM, il Museo di Arte orientale MAO e Palazzo Madama.
Spostandoci a Milano al TAM Teatro Arcimboldi mercoledì andrà in scena una replica straordinaria di “Mamma Mia – The Smash Hit Musical”, un racconto avvincente e divertente che si svela tra la magia dei capolavori senza tempo degli Abba.
Il musical ha entusiasmato oltre 65 milioni di spettatori con 50 produzioni in 16 lingue diverse ed è stato presentato in più di 450 città in tutto il mondo.
In città musei e parchi archeologici statali saranno aperti con i consueti costi e orari. L’elenco delle aperture è disponibile sul sito del Ministero della Cultura.
Tra i tanti appuntamenti da segnalare, anche “Le Bancarelle”, l’evento dedicato al riuso che mercoledì si svolgerà dalle 9 alle 13 al parco Amendola di Modena.
Le Bancarelle sono privati cittadini che rimettono in circolo ciò che non usano più con l’obiettivo di allungare il ciclo di vita dei prodotti, ridurne lo smaltimento e supportare l’economia circolare. Chi vende non butta via e chi compra risparmia fino al 99% del valore economico dell’oggetto.
Grande fiera anche al Parco delle Cascine a Firenze con tanti banchi per fare shopping tra abbigliamento, casalinghi, ma anche prodotti tipici, street food, articoli da regalo, piante e fiori. Spostandoci in Sicilia, a Portella della Ginestra, località montana del Comune di Piana degli Albanesi (Palermo), il 1 maggio si commemora la strage del 1947 in cui, in questa giornata, furono trucidate 11 persone tra braccianti, contadini, donne e bambini. La festività può essere anche l’occasione per vedere alcuni luoghi più belli di Palermo con le visite guidate organizzate da CoopCulture.
Silvia Bolognini