In streaming il Festival Letterario Italiano del Giallo, Noir e Thriller Mesthriller
Fino al 19 dicembre l’Italia si tinge di giallo, con i maggiori autori italiani e internazionali, in una nuova e originale formula di Mesthriller, rigorosamente on demand.
Nato nel 2016, l’appuntamento mestrino col thriller è oggi arrivato alla quinta edizione e promette di regalare interazioni inedite con le firme più prestigiose della narrativa suspense & mistery.
Fin da subito riferimento nazionale per il genere, il centro storico di Mestre si conferma oggi il ‘palcoscenico’adatto per interpellare l’autore direttamente ed entrare nel cuore dell’intrigo.
L’idea made-in-Mestre: dal pianerottolo di casa al giallo oltreoceano
Il progetto è stato concepito proprio a Mestre, sul pianerottolo di casa della direttrice di Piego di Libri,Cristina Cama. L’idea è nata spontanea e si è poi affermata grazie alla collaborazione tra Cristina e Felice Galatioto, professore siciliano trapiantato a Mestre con il pallino per il giallo.
Quest’anno il Festival Letterario Italiano del Giallo, Noir e Thriller proporrà quaranta appuntamenti con autori di successo del genere poliziesco, italiani e stranieri.
Da Andrea Vitali a Gianluca Arrighi, dalla svedese Hanna Lindbergh allo scrittore di lingua inglese Alexander McCall Smith.
La chat dal vivo col proprio idolo
“Ogni giorno – annuncia Cristina Cama – sul sito www.mesthriller.it e sul canale YouTube collegato, pubblicheremo quattro nuovi video, in cui gli autori hanno registrato la presentazione del proprio libro. Durante la Premiére si potrà interagire con noi di Mesthriller e con gli altri spettatori nella chat dal vivo.”
Molti autori hanno assicurato la presenza durante la prima.
Per non dimenticare orario e data dell’evento, è possibile impostare un promemoria in modo da ricevere una notifica circa 30 minuti prima. L’occasione è infatti imperdibile: parlare a-tu-per-tu con il proprio idolo.
In ogni caso, i video resteranno sempre disponibili sul sito e sul canale YouTube per chi non potrà assistere in streaming.
Il giallo che appassiona
Umberto Eco poneva l’accento sulla domanda principale del romanzo poliziesco: ‘di chi è la colpa?’. Il quesito appassiona ancora oggi i lettori di tutte le generazioni che si sentono così trasportati in un labirinto di intrecci tutti da scoprire.
Il giallo insolito di Smith
Alexander McCall Smith, nato in Africa e professore di diritto presso l’Università di Edimburgo, ha pubblicato le serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies’ Detective Agency N. 1.
A detta dell’autore, i suoi libri non nascono come veri e propri romanzi, ma lo diventano capitolo dopo capitolo.
I personaggi del condominio in Scotland Street, ad esempio, rappresentano, con i loro legami, problemi quotidiani e riflessioni sulla vita, un tipo di giallo diverso.
Non il solito crime dunque, ma storie che si spostano nello spazio e nel tempo rimanendo sempre attuali. Inoltre, lo scrittore dice di amare molto i gialli ambientati in Italia, e lo ha dimostrato anche con ‘My Italian Bulldozer’, anch’esso giallo insolito che ha per sfondo la Toscana.
Il fiume Melemma al centro del romanzo della Violi
Classe 1973, Francesca Violi ha lavorato come architetto a Milano e ora vive in provincia di Treviso, lungo un fiume molto simile a quello che ha raccontato nel suo romanzo d’esordio ‘Sulla riva’. Un esordio potente sull’ambivalenza dei legami di sangue.
La storia di Nicola, protagonista del libro, sembra segretamente collegata alle rive del fiume Melemma, nella provincia veneta. Qui, da bambino, ha conosciuto il fratellastro Mauro e sempre qui, da adulto, cerca la rinascita durante la lotta contro una grave malattia, l’unica beffarda eredità paterna. È qui che giacciono, sommersi, i segreti di un tradimento e di una morte misteriosa.
Il progetto veneto all’interno de ‘Le città in festa’
Mesthriller fa parte del palinsesto “Le città in festa”, ricco calendario di manifestazioni ed eventi diffusi del Comune di Venezia.
L’iniziativa della ‘festa diffusa’ coinvolge tutta la cittadinanza: dal Centro storico, alla Terraferma fino alle Isole. Decine di migliaia di persone aderiscono con impegno tra fiere, dibattiti, cultura, musica e celebrazioni religiose, organizzate in occasione della festa di san Michele.
Mesthriller, in particolare, vede il contributo di più associazioni culturali e artistiche, tra cui il blog letterario piegodilibri.it, fondato da un gruppo di amici incontratisi alla Fiera delle Parole di Padova.