Politica +

Meloni ad Abu Dhabi per il futuro dell'energia

Meloni ad Abu Dhabi per il futuro dell'energia

Cresce il ruolo dell’Italia come hub energetico del Mediterraneo. Si rafforza il legame con gli Emirati Arabi. Intesa sull’infrastruttura green

Anche se il 15 gennaio è il giorno del suo (48°) compleanno, Giorgia Meloni non avrà oggi molto tempo per dedicarsi a questioni personali. Nel suo ruolo di presidente del Consiglio, è infatti attesa negli Emirati Arabi, da una giornata di appuntamenti fondamentali sui temi, oggi centrali, dell’energia.
L’occasione è fornita dalla Abu Dhabi Sustainability Week, con la premier che ha raggiunto la capitale emiratina subito dopo l’ultimo Consiglio dei ministri e in mattinata ribadirà nel suo discorso agli interlocutori internazionali le linee guida del nostro Governo in materia di politica estera ed energetica.
In linea con l’evento, che è organizzato soprattutto per favorire la promozione del dialogo e la collaborazione tra Governi, società civile e imprese private sulle questioni legate allo sviluppo sostenibile, l’intervento in assemblea non è però l’unico appuntamento nell’agenda di Meloni, chiamata anche a firme fondamentali per iniziative concrete.

La visita di Giorgia Meloni ad Abu Dhabi

L’idea di fondo portata del Governo Meloni nell’ambito degli scenari internazionali è quella che vede l’Italia giocare un ruolo decisivo di snodo, ponendosi come grande hub del Mediterraneo nell’interscambio dell’energia sull’asse Europa-Africa. Concetti ribaditi nell’occasione, insieme alla strategicità delle interconnessioni per la transizione energetica.
In questo quadro rientrano progetti che il nostro Paese ha già iniziato a mettere in atto, come il Piano Mattei o la realizzazione di nuove infrastrutture, come l’elettrodotto tra Italia e Tunisia.
Un approccio pragmatico alla transizione energetica, ispirato al principio di neutralità tecnologica, che l’Italia condivide, tra gli altri, proprio con gli Emirati.

energia

La terza visita dall’inizio del mandato della presidente nel Paese arabo offre dunque l’occasione di continuare la ripresa dell’interlocuzione bilaterale. Un filo che si è riallacciato proprio in seguito ai primi due incontri del 2023 e in questo momento sta facendo segnare un’importante fase di espansione, con grandi aziende italiane operanti negli Emirati.
Nel 2023, gli scambi commerciali tra i due Stati hanno toccato gli 8,8 miliardi, continuando la crescita nei primi 9 mesi 2024. Le relazioni di partenariato con gli Emirati, uno dei player più importanti dell’area, sono del resto ritenute strategiche, in primis in campo energetico, dal nostro Esecutivo, che le inserisce tra le priorità di politica estera.

L’intesa e i progetti futuri

È così prevista, in occasione della visita di Giorgia Meloni ad Abu Dhabi, anche una missione a cui prendono parte anche i ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.
Ovvero la firma sull’intesa quadro nel cui ambito sviluppare una nuova infrastruttura di produzione e distribuzione di energia verde.
L’iniziativa si inserisce nel solco del memorandum d’intesa firmato nel marzo 2023 da Eni con la compagnia petrolifera statale emiratina Adnoc. Nel documento veniva delineato lo spazio per la futura cooperazione con progetti congiunti nell’ambito di transizione energetica, sostenibilità e decarbonizzazione.

Verso nuove opportunità energetiche

Con l’obiettivo di sostenere la sicurezza energetica globale e traguardare una transizione energetica equa, l’accordo mirava così all’accelerazione della riduzione delle emissioni di gas serra e metano, esplorando le potenziali opportunità in alcuni settori, come le energie rinnovabili e l’idrogeno, ma anche la cattura e lo stoccaggio di CO2.
Infine, con una visione di prospettiva, si terrà un incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio e il presidente degli Emirati Arabi, Mohammed bin Zayed.
Un confronto a 360 gradi, che non escluderà le questioni legate ai conflitti in atto e quelle sulle migrazioni, in cui potrebbe essere potenziata la cooperazione Italia-Emirati proprio sul Piano Mattei.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  energia, meloni