Poche sorprese per le prove scritte del secondo giorno
Attese per la fine di gennaio, sono state comunicate dal Ministero dell’Istruzione le materie che contrassegneranno il secondo giorno d’esame di maturità.
Il 20 giugno, dopo il tema di italiano che aprirà la sessione il 19, chi frequenta il Liceo scientifico dovrà affrontare la prova di Matematica, che sarà invece di Greco per gli studenti del Liceo classico.
Le altre discipline caratterizzanti saranno Lingua e Cultura straniera al Liceo linguistico, Scienze Umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico, Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale e Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
I maturandi degli istituti tecnici si confronteranno invece con Economia aziendale nel Settore economico con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, Sistemi e reti per gli studenti di Informatica e Telecomunicazioni, Progettazione multimediale per quelli di “Grafica e comunicazione” e Trasformazione dei prodotti per coloro che frequentano gli istituti agrari.
Una terza prova scritta è prevista per le sezioni EsaBac, EsaBac techno, le sezioni con opzione internazionale, le scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.