Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto oggi, 13 aprile 2021, all’inaugurazione del centenario dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Collegato dal Quirinale, ha seguito la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo del capoluogo lombardo, monsignor Mario Delpini ricordando poi il contributo dato nel corso degli anni dall’istituzione.
“L’Università Cattolica del Sacro Cuore – ha detto Mattarella – si è espresso e continua a esprimersi con specifici caratteri e valori legati alla vita della nostra comunità nazionale. Un senso di comunità che il nostro Paese ha ribadito con forza durante la pandemia, che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda da tutti gli altri. Per essere educatori occorre dare credito ai giovani che mantengono sempre giovane l’Ateneo”.
Mattarella ha anche sottolineato che cento anni sono una ricorrenza importante per l’Ateneo che ha raggiunto eccellenti risultati e continua a contribuire alla crescita del nostro Paese.
E’ stata poi la volta delle voci degli studenti, professionisti e docenti che hanno partecipato on line dalle sedi di Roma, Piacenza e Brescia e del Rettore professor Franco Anelli.
L’Università Cattolica del sacro Cuore è oggi il più grande Ateneo cattolico d’Europa.Conta su cinque Campus e un Policlinico universitario.
Società +
Il presidente Mattarella al centenario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
13 Aprile 2021