Il Belpaese dalle acque smeraldine e specchi d’acqua mozzafiato
Lo si dice e lo si pensa: il mare sardo è sempre il top.
Lo attesta anche quest’anno la classifica di Legambiente e Touring Club che, a sei località della Sardegna, ha assegnato le ambite 5 Vele Blu.
Si tratta di Baronia di Posada, della Gallura, del comprensorio di Baunei, del Golfo di Oristano, del litorale di Chia e dell’isola di Maldiventre.
Se però si parla di laghi, il primo posto sul podio va a un’altra regione: il Veneto.
A classificarsi al primo posto come più bel lago d’Italia, infatti, è stato il lago del Mis, uno specchio d’acqua artificiale delle Dolomiti, nel bellunese.
Patrimonio Unesco, si lega ad altri due gioielli naturalistici: le pozze d’acqua dal colore verde smeraldo dei Cadini del Brenton e la Cascata della Soffia.
Le cinque vele
A guidare la scelta, come da regola, sono ben 100 parametri che, tra gli altri, comprendono acque, fondali, qualità ambientale, accoglienza turistica, accessibilità, mobilità locale e consumo di energia.
Parametri che hanno portato cinque vele anche alla Toscana per i comprensori della Maremma, dell’Isola del Giglio, dell’Isola di Capraia e della Costa d’Argento.
Poi alla Puglia, per le sue isole Tremiti, l’Alto Salento Ionico e l’Alto Salento Adriatico. Infine, cinque vele sono andate anche alla Sicilia (isole di Pantelleria e di Salina) e alla Campania (comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito).
Premiate anche Liguria e Basilicata, la prima per le Cinque Terre e la seconda per il litorale di Maratea.
Se tra i laghi il veneto Mis si è aggiudicato il primo posto, tra le regioni più premiate per il turismo lacustre figura il Trentino Alto Adige per i laghi di Molveno, Fiè e Monticolo.
Seguono la Toscana per il lago dell’Accesa e il Piemonte per il lago di Avigliana Grande. In Lombardia, il comprensorio della Riva Occidentale del Lago di Garda.