Il 21 novembre, il giorno in cui si celebra la Madonna della Salute, è domani. Ma è già iniziato in queste ore il pellegrinaggio dei Veneziani al santuario fatto erigere dalla città come voto alla Vergine in occasione della pestilenza che decimò gli abitanti tra il 1630 e il 1631.
Gli appuntamenti
Il calendario delle iniziative è già partito nel pomeriggio di sabato 16, con il pellegrinaggio delle religiose e dei religiosi. Un passaggio fondamentale, nel pomeriggio di martedì 19, è stata anche la consueta benedizione e apertura del ponte votivo. Stasera, alle 19, si terrà poi il pellegrinaggio dei giovani guidato dal Patriarca.
Fin da questa mattina, comunque, si è intensificata la cadenza delle Sante Messe, che nella giornata del 21 verranno celebrate ogni ora, dalle 6 alle 20. Tra queste, la Messa solenne presieduta dal Patriarca di Venezia alle 10.30.
L’Umana Reyer alla Salute
Anche la prima squadra femminile dell’Umana Reyer, nella mattinata di ieri, si è recata in pellegrinaggio alla Salute. Giocatrici e componenti dello staff tecnico, insieme ad alcuni rappresentanti dello staff organizzativo del club campione d’Italia in carica nel basket maschile, hanno rinnovato così il tradizionale appuntamento che si ripete ogni anno. La comitiva orogranata ha assistito con devozione alla messa delle ore 10, raccogliendosi in preghiera e accendendo alcune candele votive alla Madonna.