Sono venti le località italiane che hanno vinto la decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore FAI”, la campagna nazionale che, attraverso il voto dei cittadini, permette di riscoprire e non dimenticare le bellezze di casa nostra.
Grazie al sostegno del Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo, per questi luoghi sono ora pronti a partire i progetti di restauro e valorizzazione che sarà possibile realizzare con un fondo di 370 mila euro.
Piemonte, Toscana e Lombardia in vetta alla classifica
Il decimo censimento, lanciato a maggio dello scorso anno, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti. Con gli ultimi 20 interventi da realizzare, salgono a 139 i progetti finanziati dal 2003 a oggi.
Prima in classifica con 75.586 consensi “La Ferrovia delle Meraviglie Cuneo -Ventimiglia-Nizza” che, con i suoi oltre 100 km di percorso, unisce il Piemonte alla Francia. Con il contributo di 55 mila euro sarà realizzato un video racconto in due luoghi simbolici in fase di definizione, uno in Piemonte e uno in Liguria, per far conoscere l’eccezionale valenza storica e ambientale dei posti che attraversa e congiunge.
Al Castello di Sammezzano, a Reggello, (Firenze) va la seconda posizione anche se i 45 mila euro destinati a questa meraviglia restano per ora congelati poiché l’attuale società proprietaria, uscita da una procedura di fallimento, non ha ancora reso noto se mantenere una fruizione pubblica, anche parziale, dell’edificio.
Top 3 il Castello di Brescia, destinatario di 30 mila euro che permetteranno di riattivare il percorso della Strada del Soccorso, uno dei più suggestivi. Con una nuova illuminazione potrà essere riaperto al pubblico e al nuovo impianto si affiancherà un progetto di valorizzazione per legare il racconto della strada, protagonista di due episodi chiave nella storia bresciana, al nuovo Museo del Risorgimento.
Altri Interventi finanziati di recupero da Nord a Sud d’Italia
20 mila euro sono invece i fondi per la Chiesa di Ignazio Gardella, ad Alessandria, luogo più segnalato nella classifica “Luoghi Storici della Salute”, che sarà messa in sicurezza attraverso l’impermeabilizzazione delle coperture.
Un intervento di fondamentale importanza per bloccare le dannose infiltrazioni d’acqua in attesa che l’Azienda Ospedaliera avvii il recupero della chiesa. Medesima cifra per l’affascinante Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, a Sulmona (AQ), vincitore in quella “Italia sopra i 600 metri”.
Restando al Sud, con 25 mila euro sarà restaurato il manto di copertura della Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano, a Polizzi Generosa (Palermo). Un intervento urgente per fermare il degrado dell’edificio, attualmente inagibile.
Attestata dal 1301, rappresenta l’unica testimonianza di uso costruttivo delle capriate con una specie di abete di cui restano oggi solo 29 esemplari. Ad Amelia (TR) sarà valorizzato il percorso storico – naturalistico lungo il Rio Grande, torrente tributario del Tevere incastonato tra i Monti Amerini. 19 mila euro serviranno per la posa di pannelli didattici e la creazione di aree di sosta.
Stessa cifra per il restauro dell’importante ciclo di affreschi bizantini, seriamente compromesso dall’umidità, nella Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore, a Modica (RG). In questa località, ulteriori 15 mila euro riporteranno al loro originario splendore la Via delle Collegiate e alcune opere simbolo del patrimonio di arte sacra, finora non fruibili, mentre 15 mila euro a Quarto (Na), porteranno alla messa in sicurezza e recupero del monumento funebre di età romana noto come “Fescina” all’interno dell’area dei Campi Flegrei.
Dal luogo più votato sul webal Giardino degli Angeli, con il percorso dedicato a disabili visivi e uditivi
La maggior parte delle richieste accolte riguarda progetti di valorizzazione che hanno l’obiettivo di raccontare i luoghi e il loro rapporto con il territorio, farli conoscere, renderli più noti e semplici da fruire.
Tra i luoghi del Cuore Fai finanziati anche il Ponte Acquedotto a Gravina, in Puglia (BA) vincitore quale luogo più votato sul web. L’intervento può contare su 25 mila euro e riguarda la realizzazione dell’illuminazione di sicurezza per il percorso pedonale e gli archi che renderà fruibile anche l’arcata inferiore del Ponte, imponente struttura alta 37 metri e lunga 90. Il bene sarà anche protagonista di un videostorytelling che ne racconterà il ruolo nella storia della città.
A Bernalda (MT) per il Tempio di Hera, già “cattedra” di Pitagora, in Megale Ellas, sarà possibile con 14 mila euro la ricostruzione in 3D e il videomapping del Tempio edificato nel VI secolo a.C., in buono stato di conservazione e aperto al pubblico, per ampliare l’esperienza di visita.
Spostandoci a Bologna, a Castel San Pietro Terme, all’interno del Giardino degli Angeli, parco urbano ricco di fiori e piante realizzato in memoria di una 14enne scomparsa nel 2006 per offrire uno spazio di benessere e stimolare attività legate alle malattie pediatriche, sarà creato un percorso dedicato a disabili visivi e uditivi.
Altri interventi riguardano Forte Aurelia (Roma); Borgo di Monesteroli (La Spezia); il Tempio Internazionale del Donatore a Pianezze di Valdobbiadene (TV); la Chiesa di Santa Eufemia a Corte Franca (BS); la Floridiana (NA); il Cortile San Cosimato (Roma); Portovecchio – zona militare a Mirandola (MO) e la Chiesa e Museo di San Cassiano di Controne a Bagni di Lucca (LU).
Silvia Bolognini