Sport +

A Luigi Brugnaro e Federico Casarin la Stella d’Oro Coni al Merito sportivo

A Luigi Brugnaro e Federico Casarin la Stella d’Oro Coni al Merito sportivo

Il sindaco di Venezia e patron dell’ Umana Reyer Luigi Brugnaro e il presidente del club orogranata, Federico Casarin hanno ricevuto la Stella d’Oro Coni al Merito sportivo, consegnata dal presidente della Fip, Giovanni Petrucci.
In collegamento telefonico, il presidente del Coni Giovanni Malagò.
“La Reyer è una società che tanto ha dato e tanto sta dando al basket italiano – ha detto Malagò- La Stella d’Oro al Merito sportivo è la massima onorificenza dello sport italiano e mai come per questi due grandi personaggi oggi sono qui volentieri a nome del Coni. Ci sono poche cerimonie nella vita di un presidente sportivo di lungo corso che ti danno una particolare sensazione di emozione e sono cerimonie come questa – ha continuato -. Il buon Dio mi ha fatto fare tanta strada nello sport, però al basket io ho dedicato quella che è la parte del cuore”.
Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale ad atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano.

La Stella d’oro viene attribuita singolarmente ma in questo caso, avendone la pandemia impedito la consegna, nel 2020, a Federico Casarin, è stata consegnata con un’unica cerimonia.
“Federico Casarin merita la Stella d’Oro per la carriera sportiva vera: la mia è diversa”, ha detto il sindaco Brugnaro, che poi ha riassunto nel concetto di sport come cultura e modello di vita, la sua esperienza Reyer.
“La Reyer ha un’idea pedagogica dello sport – ha rilevato – Insegna il valore del gioco di squadra, insegna a crescere e imparare dalle sconfitte, perché lo sport insegna anche a rialzarsi. Io penso che lo sport possa insegnare tanto al Paese”, ha concluso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.