Personaggi nazionali e internazionali al Lucca Comics & Games 2022: dal regista Tim Burton a Zerocalcare. Ma i protagonisti del Festival restano i cosplayer
Luoghi lontani nel passato popolati da elfi, orchi e fattucchieri di ogni sorta, o incredibili scenari futuristici con i quali l’uomo dipinge il Domani in arrivo. E ancora, personaggi incredibili, magici o meno, che popolano la nostra realtà, rendendola straordinaria, o infiniti mondi possibili.
La Fantasia non si può definire; e allora, tanto vale lasciarla libera di mostrarsi, grazie agli autori che ogni giorno danno sfogo alla propria creatività.
Per questo esiste, sospeso nello spazio e nel tempo, il Lucca Comics&Games, che dal 1966 racconta il mondo dei fumetti e dalla metà degli anni Novanta si è espanso ai giochi, ai videogiochi e a tutti gli ambiti che danno spazio alle narrazioni fantastiche.
Come ogni anno, il festival si tiene nella metà autunnale, tra venerdì 28 ottobre e martedì 1 novembre. Dopo i difficili anni imposti dalle restrizioni anti-pandemiche, il Lucca Comics&Games ritorna ai fasti precedenti con numerosi ospiti nazionali e soprattutto internazionali.
Spicca, fra tutti, il regista Tim Burton, maestro del fanta-horror, durante la presentazione in anteprima europea della sua ultima fatica: il primo episodio della serie dedicata a Mercoledì della famiglia Addams, in uscita su Netflix mercoledì 23 novembre.
Cosplayer protagonisti
Nell’immaginario collettivo e popolare il Lucca Comics&Games è associabile soprattutto ai cosplayer, ovvero ai fan di fumetti e videogiochi che amano travestirsi come i loro eroi fantastici preferiti.
Una moda, questa, che arriva dal mondo fantasy medievale “nostrano” e dal Giappone dei manga e degli anime, fumetti e animazioni che, nell’ultimo decennio, hanno iniziato a spopolare tra i giovani, grazie soprattutto alla loro caratteristica interculturale e alle profonde tematiche affrontate nelle loro storie. Come sempre, sarà la community al centro della scena, grazie ai loro travestimenti istrionici e alle celebrazioni dei 60 anni di Spiderman e al 50° anniversario dalla creazione di Lady Oscar.
L’edizione del 2022 è importante proprio perché vede il ritorno dei mangaka (i disegnatori dei fumetti nipponici) tra gli ospiti internazionali. Norihiro Yagi, autore di Ariadne In The Blue Sky e Claymore, sarà presente a tutte le cinque giornate per incontrare i fan, così come il collega Nagabe, creatore di Girl From The Other Side. Chiude la lista degli ospiti giapponesi Atsushi Ohkubo, al quale Lucca dedica una mostra dedicata a Palazzo Ducale, grazie alle suo opere Soul Eater e Fire Force.
Al Lucca Comics Zerocalcare presenta No sleep till Shengal
Anche l’Italia però ha il suo “fenomeno”: non poteva mancare infatti Zerocalcare, il fumettista italiano che ha trasceso, lo scorso anno, la fama nazionale grazie alla serie Netflix Strappare lungo i bordi e che presenterà, durante il Lucca Comics, No sleep till Shengal. Per quanto riguarda invece il Resto del Mondo, saranno ospiti il disegnatore di DC Comics Lee Bermejo, i francesi Arnaud Dollen (sceneggiatore) e Jerome Alquie (disegnatore), autori di uno spin-off su I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya, il brasiliano Marcello Quintanilha con la sua ultima graphic novel Ascolta, bellissima Màrcia e l’argentino Miguel Repiso, in arte Rep, presente grazie alla collaborazione con l’ambasciata argentina e che commemorerà Diego Armando Maradona con l’opera Diego. Nacido para molestar.
Giochi da tavolo e videogiochi: dal lontano West a oggi
Tanta è la Fantasia su carta, quanta è sugli schermi dei videogiochi virtuali. Tra gli ospiti più attesi Yoshitaka Amano, illustratore e character designer di opere famosissime come Gatchaman, Tekkaman, The Space Knight, Vampire Hunter D, nonché del celebre videogioco di ruolo Final Fantasy.
Si celebreranno inoltre i 50 anni di Atari, l’azienda creatrice di videogames e consolle (tra cui i sempiterni ‘cabinati a gettoni’) con il suo fondatore, Nolan Bushnell. Tutto ciò senza dimenticare l’importanza dei giochi da tavolo, ai quali sono dedicati 10.000 metri quadrati del padiglione Carducci. Qui saranno presenti 150 espositori, per quei giocatori che amano ancora avere carte in mano e dadi da lanciare. Tra gli altri, si celebreranno i 20 anni dalla creazione di Bang!, il gioco di carte ambientato nel lontano West.
Sarà possibile seguire il Festival anche attraverso il canale Twitch dove i quattro host d’eccezione, Yotobi, Ckibe, Kurolily e Cristina Scabbia intratterranno il pubblico ogni giorno, fino alle 19, con interviste, approfondimenti e appuntamenti esclusivi.
Damiano Martin